PROVINCIA DI LATINA UN PATTO CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

sede provincia

Convocata per questa mattina la commissione consiliare PI e Formazione della Provincia di Latina presieduta dalla consigliera Valeria Campagna. Presenti alla riunione: i consiglieri provinciali Enzo De Amici, Pasquale Cardillo Cupo, Federica Felicetti., il dirigente del settore risorse umane Ciro Ambrosino e i responsabili del Csv Lazio Simona D’Alessio e Rosaria Scognamiglio.  Argomento in discussione: il Patto educativo di comunità.

“Il contrasto alla povertà educativa è un impegno di vederci tutti protagonisti in un momento di rilancio del nostro territorio- ha sottolineato la consigliera Campagna- l’attuale amministrazione provinciale intende rinnovare così l’impegno preso per il contrasto alla povertà educativa rilanciando il Patto educativo di territorio. Per questo l’attuale Presidente Gerardo Stefanelli intende invitare tutti i comuni ad aderire al Patto e a costruire insieme una cabina di regia e di coordinamento provinciale che possa dare una cornice alle azioni e ai passi per arrivare a una vera innovazione dei processi di educazione, di inclusione e di integrazione e di inclusione sul nostro territorio.”

Il Patto educativo di territorio per il contrasto alle povertà minorili venne istituito il 17 luglio del 2019 a Gaeta alla presenza dell’allora presidente della Provincia, dai sindaci di Latina e di Gaeta e dall’Università di Cassino, quest’ultima ha istituito anche uno specifico master universitario. All’epoca oltre alla Provincia di Latina aderirono i comuni di Latina, Sermoneta, Aprilia, Sabaudia, Pontinia ma l’obiettivo è quello di  coinvolgere tutti e 33 comuni pontini. I finanziamenti attualmente a disposizione delle amministrazioni locali (Miur, Regione Lazio, Ue) dovranno dare risultati concreti a favore della qualità di vita di tutta la popolazione e delle fasce più deboli. 

Nei prossimi giorni, è stato annunciato, il presidente Stefanelli invierà una lettera a tutti i Comuni per la presentazione di questo Patto educativo che si terrà presso l’Abbazia di Fossanova presumibilmente alla fine di questo mese. Nel corso dell’incontro è previsto uno spazio di condivisione dei processi attivati nei vari comuni rispetto alle politiche educative.

“Il Patto educativo del territorio della Provincia di Latina vuole costituire un ambito di confronto, di condivisione e di elaborazione di strategie per il contrasto alle povertà educativa, con tutti i comuni afferenti.- ha ribadito il Presidente Stefanelli- la pandemia ha spostato l’asse delle relazioni sociali in una direzione non controllabile e composto un quadro di crisi sociale ed economica. In questo momento l’attenzione diretta alle fasce in età evolutiva diviene l’occasione per attuare una sperimentazione di importante rilevanza socio-culturale.”

Articolo precedente

PONTE MOSCARELLO, OK A INCONTRO IN SOGIN. IAVARONE (LNC): “PROCEDERE A UN SENSO ALTERNATO SEMAFORICO”

Articolo successivo

IMPIANTO AD OSMOSI NELLA DISCARICA DI BORGO MONTELLO: DISPOSTO TAVOLO TECNICO TRA ARPA E INDECO

Ultime da Politica