PONTE MOSCARELLO, OK A INCONTRO IN SOGIN. IAVARONE (LNC): “PROCEDERE A UN SENSO ALTERNATO SEMAFORICO”

Il semaforo verde del Ponte Mascarello

Dino Iavarone (Latina nel Cuore): “In attesa della realizzazione del progetto per il Ponte Moscarello, procedere ad un senso alternato semaforico. Approvata all’unanimità la proposta dell’On. Zaccheo di audizione presso la Sogin”

“Esprimo soddisfazione per il clima di positivo confronto e dialogo intercorso in Commissione Lavori Pubblici. Analizzando le tre versioni di progetto proposte dagli uffici dell’Assessorato, abbiamo convenuto che qualsiasi ipotesi progettuale non possa non tenere conto del posizionamento del tutto particolare del Ponte Moscarello.
Non è indifferente, infatti, l’impatto di un Ponte situato nelle immediate vicinanze di un’area dove, secondo il Piano Regionale dei Porti, dovrebbe sorgere il Porto di Foce Verde. Tra le ipotesi progettuali, illustrateci dalla Dirigente Ing. Vagnozzi, quella che prevede il totale rifacimento del ponte, appare in questo senso la più adeguata.
Immaginiamo, ad esempio, che nell’ambito di una rivisitazione complessiva della Marina, non sarebbe utopistico immaginare il transito di imbarcazioni che necessitino di raggiungere il Porto”.

“Certo, anche su questo attendiamo di conoscere la posizione dell’Amministrazione Comunale guidata da Damiano Coletta intorno ad un tema che viene rivendicato come non più prorogabile da tutte le associazioni di categoria ed imprenditoriali. Non ultima, nel corso di una Commissione Attività Produttive, dal Direttore di Federlazio, la quale ha esplicitamente fatto cenno alla rivisitazione della Marina ed al Porto di Foce Verde.
In questi anni – ormai sei – di amministrazione targata Lbc, prendiamo atto che non si è saputo o voluto risolvere il problema di un Ponte di importanza strategica per la città di Latina. I cittadini di quel territorio, infatti, meritano risposte celeri”.

“Ecco perché abbiamo anche proposto che, in attesa della realizzazione dell’opera che, fra gara d’appalto e progettazione richiederà anni di lavori – si possa rendere fruibile( prevedendo verifiche statiche che ne attestino la sicurezza) il Ponte Moscarello attraverso un senso alternato di marcia regolato da un impianto semaforico, dando la possibilità di attraversamento ai pedoni ed ai cicilisti, escludendo categoricamente il transito dei mezzi pesanti. 
Infine, non possiamo che esprime soddisfazione nell’aver votato all’unanimità la proposta dell’On. Vincenzo Zaccheo – reiterata, in diverse occasioni – di svolgere un’audizione con la partecipazione delle commissioni consiliari lavori pubblici e ambiente, presso la Sogin di Borgo Sabotino. Non solo per affrontare il tema del Ponte Moscarello, ma anche per fare il punto sullo smantellamento e messa in sicurezza della centrale nucleare, soprattutto, dando seguito all’accordo di programma siglato fra Comune di Latina, Ministeri competenti e Sogin, che prevedeva lo spostamento del depuratore da Foce Verde all’interno della Centrale Nucleare”. 

“Il centrodestra non farà venire meno il contributo di idee e proposte per lo sviluppo del nostro territorio, avendo come metodo di lavoro la concertazione e la programmazione”.

Dichiara, in una nota, il consigliere comunale di opposizione Dino Iavarone, capogruppo di Latina nel Cuore.

Articolo precedente

INCENDI BOSCHIVI, LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO INCONTRO AI COMUNI

Articolo successivo

PROVINCIA DI LATINA UN PATTO CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA

Ultime da Politica