LBC verso l’assemblea dei soci, Ortu La Barbera: “Guardare ai nostri valori e proiettarci in una fase nuova”
“I tempi sono maturi per avviare una profonda riflessione interna, per confrontarci e per porre nuovi obiettivi che possano condurci ad una nuova fase”. Così dichiara Elettra Ortu La Barbera, Segretaria di Latina Bene Comune, a pochi giorni dalla prima assemblea congressuale del Movimento (in programma per domenica 6 marzo 2022).
In vista dell’appuntamento, la Segretaria spiega in una nota: “LBC sta dimostrando di saper essere dialogante con tutti gli interlocutori politici nell’intento di lavorare per il bene comune della città. È in questo contesto che dobbiamo pensare, tutti e tutte, ad una nuova linea politica costruita intorno ai valori che da sempre ci contraddistinguono: la solidarietà, l’egualità, l’inclusività, la partecipazione”.
A questo scopo è stato prezioso il lavoro, declinatosi nelle settimane che hanno condotto all’appuntamento di domenica prossima, di alcuni tavoli tematici presieduti dai soci di Latina Bene Comune. Elettra Ortu La Barbera lo precisa come segue: “I tavoli di lavoro hanno approfondito tematiche specifiche che rimandano ai valori di LBC. Sono state prodotte idee, spunti, riflessioni e contenuti che verranno dibattuti in sede di assemblea. Ci tengo, quindi, a ringraziare tutti i soci e tutte le socie che si sono adoperate in questo profondo e prezioso lavoro”.
“I contenuti che emergeranno dall’Assemblea – conclude la Segretaria di LBC – porteranno poi alla revisione del nostro statuto. Affinché il Movimento possa proseguire la sua crescita è necessario che guardi alle sue origini ed ai suoi valori identitari, e che proietti tutto questo in una visione nuova e coerente con il tempo storico che stiamo vivendo. Il civismo, che si avvia verso una vera e propria prova di maturità, sta dimostrando, a tutti i livelli, di poter essere un interlocutore prezioso e forte all’interno della dialettica politica. Il caso di LBC è emblematico: affermatosi come terza forza politica della città, ed esprimendo il Sindaco per la seconda volta attraverso la forza di una nuova coalizione, ha confermato il proprio radicamento sul territorio ed ha fornito riprova del proprio peso politico. È senza dubbio questa, la strada da perseguire”.