Palestre scolastiche a Latina: il Comune punta ai fondi del Pnrr per la realizzazione di quattro progetti in altrettante scuole
Il Comune di Latina, tramite una delibera di Giunta, ha approvato quattro progetti di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla partecipazione per i fondi messi in palio dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta, nello specifico, dell’Avviso pubblico per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche.
Secondo l’avviso approvato dal Ministero dell’Istruzione possono partecipare alla selezione gli Enti locali proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico, presentando proposte progettuali relative esclusivamente alla costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di palestre e aree sportive all’aperto con riferimento ad edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e secondo ciclo di istruzione. Il Comune di Latina, in qualità di capoluogo di provincia, può presentare come massimo 4 proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico.
L’Amministrazione comunale ha individuato quattro scuole per la riqualificazione architettonica, funzionale e impiantistica delle palestre e degli spazi annessi, oltreché alla ristrutturazione ed ampliamento delle aree per lo sport all’aperto. Si tratta dell’Istituto “Aldo Manuzio”, dell’Istituto “Giuseppe Giuliano”, dell’Istituto “Emma Castelnuovo” e dell’Istituto “Da Vinci- Rodari”.
Diversi i valori complessivi del finanziamento: per il Manuzio la partecipazione al bando prevede la richiesta di 1.343.287 euro; per il Giuliano 1.413.570 euro; per il Castelnuovo 580.950 euro e, infine, per il Da Vinci-Rodari la somma di 1.345.026 euro. In tutto 4.682.834,88 euro. I progetti verranno inviati entro la data di scadenza prevista dal Ministero: 28 febbraio 2022.