ELEZIONI PER L’ORDINE DEGLI AVVOCATI A LATINA: LA LISTA “AVVOCATURA UNITA” PRESENTA LA SUA RICETTA

avvocati

Elezione Ordine degli Avvocati di Latina: è tutto pronto per la consultazione che vedrà eleggere i consiglieri delle toghe pontine

Le elezioni degli avvocati sono previste per il 17, 18 e 19 febbraio. Ad essere rinnovato sarà l’ordine dopo anni di dispute, carte bollate e commissariamenti che hanno invelenito gli animi e prodotto una situazione di instabilità cronica.

A presentarsi tra i favori sicuramente gli avvocati della Lista “Avvocatura Unita” che vedeva alla guida l’ex Presidente dell’Ordine Gianni Lauretti e dove, oggi, c’è il nome del Commissario uscente (sostituto da quello attuale per decisione del Ministero) Giacomo Mignano. A fare parte della lista anche gli avvocati Pier Giorgio Avvisati, Alfonso Falcone, Alessandro Farau, Maria Vittoria Giampietro, Anna Maria Giannantonio, Simone Rinaldi, Maria Cristina Sepe, Alfredo Soldera e Angela Verrengia. Una lista di candidati in gran parte rinnovata, come tengono a precisare, e forte dell’ampio e convinto consenso avuto, negli anni, da parte degli iscritti all’Ordine pontino.

I componenti di “Avvocatura Unita” rivendicano la buona e corretta precedente gestione delle risorse finanziarie dell’Ordine, anche in considerazione della crisi provocata dal fenomeno pandemico. 

Sette i punti nodali della loro candidatura.

SERVIZI – “Atteso che da qui ai prossimi mesi dovranno attuarsi riforma epocali collegate al PNRR del settore Giustizia, con la riforma del processo penale, Civile e dell’Ordinamento giudiziario ci si propone di dare informazione continua agli iscritti anche attraverso la creazione di apposite commissioni aperte agli esterni ;  costituire un osservatorio delle criticità , per individuare e risolvere problematiche connesse alle udienze ed agli accessi alle cancellerie”. 

VITA FORENSE LOCALE ED INTERVENTI – “Dialogo costante con le associazioni forensi pontine ed incontri anche pubblici, in particolare dopo le forti criticità manifestatesi nell’Ufficio del Giudice di Pace con difesa del ruolo dell’Avvocatura pontina, soprattutto dei giovani Avvocati”.

RAPPORTI CON ISTITUZIONI E ORGANISMI FORENSI – “Mantenimento e potenziamento dei  collegamenti con il CNF – anche in vista del prossimo Congresso Nazionale Forense; con La  Cassa Forense, ove è presente la Collega Francesca Coluzzi, prevedendo l’organizzazione di eventi locali con i vertici della stessa, al fine di diffondere e potenziare i servizi non solo di previdenza, ma anche di assistenza e promozione professionale con l’OCF di cui è attuale Coordinatore l’Avvocato Giovanni Malinconico (ndr: ex Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Latina), onde riportare il nostro Foro al prestigioso ruolo sempre rivestito nella politica Forense del Distretto del Lazio e non solo; con il CDD, al fine di promuovere e garantire l’osservanza della deontologia”.

RAPPORTI CON L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA – “Imprescindibile costante e franca interlocuzione con la Presidenza del Tribunale, Procura e TAR e interventi anche presso la Presidenza della Corte di Appello per segnalare le criticità del nostro circondario”.

RAPPORTI CON LA FONDAZIONE – “Potenziamento, in sinergia con la Fondazione, delle attività formative, qualitativamente ed anche quantitativamente valorizzate, con molteplici e pregevoli iniziative; organizzazione di corsi di alta formazione o specializzanti rivolti alla individuazione di nuovi spazi di mercato. Attento monitoraggio delle riforme riguardanti il comparto giustizia di prossima e preannunciata attuazione”.

VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITA’ OPERANTI NEI SETTORI IN CUI L’AVVOCATO AGISCE QUALE COMPOSITORE DELLE CONTROVERSIE – “Potenziamento delle attività di formazione e specializzazione dei settori in cui la figura professionale dell’Avvocato opera in modo diretto ed immediato, svolgendo un ruolo attivo se non esclusivo nella c.d. “Giurisdizione Forense” e nella composizione delle controversie (Mediazione, Negoziazione Assistita, Composizione della crisi da Sovraindebitamento). Previsione di investimento di risorse economiche per fornire ogni più ampio supporto logistico a tal fine; costituzione altresì di apposita commissione deputata all’approfondimento delle relative tematiche”.    

TUTELA DELL’INDIPENDENZA E DEL DECORO PROFESSIONALE – “La promozione di iniziative atte ad elevare la professionalità dell’Avvocatura con la continua ed attenta vigilanza sulle condotte degli iscritti atta a garantire l’indipendenza,  il decoro della professione ed il suo rispetto in tutte le sedi”.

Articolo precedente

PROCESSO ARPALO: ASCOLTATO IL CONSULENTE DELLA PROCURA

Articolo successivo

BONIFICA/DISCARICA AD APRILIA, LE ASSOCIAZIONI: “NON SOLO UN NO A LA COGNA, CHIEDIAMO LA DIFESA DEL TERRITORIO”

Ultime da Cronaca