SEZZE: GIRO DI VITE SULLE CASE PER ANZIANI, VIETATE VISITE AI PARENTI

anziani

Emergenza Covid a Sezze: il Sindaco vieta ai parenti di andare a trovare gli anziani nelle strutture socio-assistenziali

Il Sindaco di Sezze Lidano Lucidi, dopo il focolaio da Covid emerso in una casa per anziani a Suso, adotta la stretta sulle comunità di alloggio e ne vieta l’ingresso ai parenti. Così, in un’ordinanza emessa oggi 29 dicembre in cui impone ai titolari, gestori e responsabili di tutte le strutture socio- assistenziali e hospice, ubicate nel territorio del Comune di Sezze, di vietare dal 30 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 l’accesso di parenti e visitatori alle proprie strutture, fatte salve le visite di soli stretti familiari di persone ospitate in dette strutture che versano in fase terminale e/o di fine vita.

Uno stop esteso anche a professionisti per pratiche legali d’interesse di tali ospiti.

La decisione del Sindaco è maturata in ragione del Decreto Legge datata 24 dicembre 2021 ed emesso dal Governo Draghi che prolunga lo stato d’emergenza con tutta una serie di restrizioni anche per le visite alle case per anziani.

Inoltre, come accennato, decisivo è stato il focolaio individuato in una strutta con la positività di 5 ospiti. Ad ogni modo è la situazione generale a preoccupare il Sindaco sulla scorta dei dati che provengono dall’Asl di Latina.

Secondo tali dati, la rilevazione dell’andamento dei contagi Covid-19 nel territorio del Comune di Sezze, effettuato dall’AUSL Latina, relativa al periodo 20 Ottobre 2021- 21 dicembre 2021, evidenzia un aumento dei contagi esponenziale e senza soluzione di continuità.

In particolar – viene ricordato nell’ordinanza del Sindaco – modo si evidenzia che nella settimana dal 15 dicembre al 21 dicembre la media giornaliera è stata pari a 12,43 nuovi casi e che in 5 giorni sono stati raggiunti gli stessi numeri di positività della settimana precedente, con un aumento della media di contagi giornalieri pari al 40%.

Articolo precedente

IL BILANCIO DEL 2021 FIRMATO DALLA QUESTURA DI LATINA: +12% GLI ARRESTI. TANTE LE INIZIATIVE PER LE LEGALITÀ NELLE SCUOLE

Articolo successivo

FONDI: TORNA IN FUNZIONE IL DRIVE-IN ALL’OSPEDALE

Ultime da Cronaca