Qualità della vita 2021, la classifica delle province italiane vede quella pontina all’82esimo posto su 107 province
La provincia di Latina guadagna 3 posizioni passando dall’85esima posizione del 2020 all’82.ma del 2021, così come riporta l’annuale studio di Italia Oggi (giunto alla 23esima edizione) insieme all’Università La Sapienza di Roma e in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
Secondo Italia Oggi, Roma si trova al 54esimo posto, Rieti al 64esimo, Viterbo al 70esimo e Frosinone all’80esimo posto. Latina, quindi, è la peggiore tra le province del Lazio.
Per quanto riguarda l’ambiente – sottolinea l’esperto Giorgio Libralato che commenta sul suo blog – è in posizione “insufficiente” risalendo comunque dalla 99.ma all’87.ma posizione.
La provincia di Parma conquista la vetta della classifica sulla qualità della vita, seguita sul podio da Trento e Bolzano.
La maglia nera va a Crotone, preceduta da Napoli e Foggia (ultima lo scorso anno).
Il rapporto inquadra una qualità della vita “buona” o “accettabile” in 63 province su 107, lo scorso anno erano 60 su 107. Significa che 22 milioni 255 mila residenti (pari al 37,4% della popolazione italiana) vivono in territori contraddistinti da una qualità della vita scarsa o insufficiente, contro i 25 milioni 649 mila residenti della passata edizione, pari al 42,5% della popolazione.
Il rapporto seleziona nove dimensioni, individuando graduatorie differenti a seconda dell’ambito preso in esame. Di seguito le categorie principali: affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, istruzione-formazione e capitale umano, popolazione, reddito e ricchezza, sicurezza, sistema salute e tempo libero.