Una puntuale pianificazione urbanistica e dei lavori pubblici sono al centro del programma elettorale della lista civica “Pontinia Città Ideale”
I candidati alla carica di consigliere comunale Francesca Mazzocchi e Antonio Pedretti, in lista al fianco del candidato sindaco Carlo Medici, illustrano nel dettaglio parte delle iniziative in programma.
“Chiaramente c’è l’intenzione – spiegano – di usufruire di tutte le opportunità che derivano delle normative vigenti. L’obiettivo è quello di riqualificare l’esistente migliorando la qualità urbana e limitando il consumo di suolo, contribuendo altresì ad adeguare gli edifici alle norme antisismiche e intervenendo sull’efficientamento energetico, con benefici sia economici che ambientali». Nel programma elettorale, trovano spazio anche la cura del verde pubblico e la viabilità. Per quanto riguarda quest’ultima tematica, negli ultimi cinque anni l’Ente ha fronteggiato situazioni emergenziali riuscendo, anche operando in sinergia con altri enti, a mettere in sicurezza diverse arterie come via Migliara 53, via Migliara 47, strade del Tavolato e via Lungo Botte. «La ritrovata solidità economica dell’Ente – spiegano Mazzocchi e Pedretti – nei prossimi cinque anni consentirà una programmazione puntuale per la messa in sicurezza di tutta la rete viaria del centro e delle Migliare e delle mezze Migliare, oltre alla manutenzione di tutto il patrimonio viabile del territorio (circa 120km di strade comunali)”.
Per la cura del verde pubblico, si parte invece dalla redazione di un piano comunale del verde e un bilancio arboreo, così da avere una visione d’insieme che consenta di procedere con una mirata progettazione. Proseguirà l’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti, ragionando anche attorno a idee quali forme di co-gestione e convenzionamento tra ente locale e associazioni (o realtà analoghe) per la manutenzione del verde pubblico.
“L’obiettivo – conclude il candidato sindaco Carlo Medici – è migliorare i servizi per i nostri cittadini, contribuendo a rendere Pontinia sempre più accogliente e vivibile. Abbiamo avviato questo percorso durante questi anni di amministrazione e abbiamo intenzione di portarlo avanti con impegno, serietà e concretezza”.