CIRCEO, DECINE DI INCIDENTI TRA AUTO E DAINI. ENTE PARCO: URGENTE ATTUAZIONE PIANO GESTIONALE

i daini del parco nazionale del circeo

L’Ente Parco lancia l’allarme incidente provocati dai daini e rilancia l’attuazione del Piano gestionale di controllo

“È doveroso riflettere sui frequenti incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica nei pressi del Parco nazionale del Circeo.

I sinistri delle ultime settimane in zona Sacramento e sulla Litoranea, causati dall’impatto di autoveicoli contro alcuni daini in attraversamento – scrive in una nota l’Ente Parco – rappresentano solo gli ultimi episodi di un fenomeno ben più ampio, che negli ultimi dieci anni ha causato 47 incidenti ufficialmente comunicati all’Ente Parco.

Un numero di eventi preoccupante, che in mancanza di una corretta gestione della popolazione di daini rischia di divenire ulteriormente critico. Come è ben noto, infatti, nella Foresta demaniale del Circeo la popolazione dei daini ha superato i 1700 esemplari e continua ad aumentare.

Ecco uno dei motivi per cui è urgente e necessaria l’attuazione del Piano gestionale di controllo del daino, proprio come avviene in altre aree protette secondo le linee guida dettate dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Tornando agli incidenti, è bene precisare che non si tratta di un fenomeno locale, ma di una problematica mondiale! Una vera e propria strage che provoca la morte di più di un milione di animali all’anno in Italia. Un problema per la fauna selvatica certo, ma anche per l’uomo, soprattutto quando gli incidenti coinvolgono animali di grossa taglia.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 547 CASI E 2 DECESSI. PARTITO LO SCREENING-VACCINAZIONI PER PROFUGHI AFGHANI

Articolo successivo

INCENDIO SEP: I COMITATI IN PREFETTURA MA IL PREFETTO NON C’È

Ultime da Attualità