Pontinia, impianto di compostaggio Sep in fiamme: la struttura che trasforma l’umido in compost in preda a un incendio
È un video pubblicato dall’utente Facebook Antonio Scarpinella a riprendere l’incendio che sta interessando l’impianto in amministrazione giudiziaria nella zona industriale di Mazzocchio, in via Marittima.
L’impianto, come noto, insieme a quello gemello della Sogerit (proprio di fronte alla Sep), è stato sequestrato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma a giugno 2019 nell’ambito dell’operazione denominata “Smoking Fields”, da cui è scaturito un processo a carico di 18 imputato che inizierà il 19 gennaio 2022. I reati contestati sono per tutti gli indagati concorso in traffico illecito di rifiuti, nonché, per alcuni di essi, anche il falso ideologico in atto pubblico nella predisposizione di certificati di analisi, abbandono di rifiuti e discarica abusiva, e infine l’intralcio all’attività di vigilanza e controllo ambientale.
L’impianto è attualmente amministrato dalla custode giudiziale, nominata dalla Procura di Roma, Carmen Silvestri.
Le conseguenze dell’incendio potrebbero essere devastanti considerate la vocazione agricola del territorio circostante e la vicinanza con l’agglomerato urbano di vari Comuni che confinano con la zona industriale di Mazzocchio.
“Assistiamo impotenti a questo disastro ambientale dalle proporzioni inimmaginabili che purtroppo conferma i nostri dubbi. Grazie a noi è partita l’inchiesta che ha portato alla chiusura della Sep, avevamo segnalato le carenze strutturali e avanzato dubbi sull’investimenti di circa 2 milioni di euro di denaro pubblico per ammodernare un impianto assolutamente inadeguato che ha ripreso a funzionare in regime di gestione giudiziara. Nessuno ci ha ascoltato, in molti ci hanno voltato le spalle e ora ci ritroviamo a dover abbandonare le nostre case come chiesto dalle autorità che ci hanno consigliato di evacuare nel raggio di un chilometro. Ora non c’è altro da fare, la Sep va chiusa per sempre, anche se ora per la nostra salute e quella della nostra terra sembra essere troppo tardi”.
Così, in una nota, i Comitati di Mazzocchio, Boschetto Gricilli Macallè e il Fontanile. Di seguito un video girato dagli attivisti dei Comitati.
Passata la mezzanotte, i Vigili del Fuoco hanno quasi terminato le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato il capannone dell’impianto. I danni per ora non sono ancora calcolabili, sebbene siano di sicuro rilevanti.