Formia: ottenuta la proroga per la demolizione e ricostruzione delle scuole Pollione e De Amiciis fino al 30 novembre 2021
“Con riferimento alla procedura dei “Mutui BEI 2018” – si legge in una missiva ufficiale del Ministero dell’Istruzione firmata dal Direttore Generale Simona Montesarchio – si comunica, al fine di consentirne la massima diffusione tra gli enti locali beneficiari, che con decreto del Ministro dell’istruzione 28 giugno 2020, n. 203 è stata disposta una proroga del temine di aggiudicazione degli interventi autorizzati con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 1° febbraio 2019, n. 87 e con decreto del Ministero dell’istruzione 30 giugno 2020, n. 42, al 30 settembre 2021, in caso di progettazione esecutiva e di studio di fattibilità e/o progettazione definitiva, e al 30 novembre 2021, in caso di interventi di nuova costruzione”.
“Si precisa – conclude la missiva inviata alle Regioni e all’Anci lo scorso 30 giugno – che il sopracitato decreto è in corso di registrazione presso gli organi di controllo e che i termini non sono oltremodo prorogabili in considerazione delle scadenze imposte dà contratti di mutuo in corso”.
Tradotto: c’è ancora tempo a Formia per la riqualificazione delle due scuole per cui si rischia di perdere 11 milioni a causa di un parere della Soprintendenza mancante e non richiesto dagli uffici comunali.
Leggi anche:
ELEZIONI FORMIA, LA VERSIONE DI VILLA: CONNIVENZE TRA DIRIGENTI E POLITICA E IPOCRISIE SULLA CAMORRA
“È arrivato il momento di unirci tutti, forze politiche e parte dirigenziale e riattivare in tempi strettissimi l’iter per arrivare a realizzare questa opera UNICA per la città di FORMIA – scrive, in una nota pubblica, il candidato ed ex sindaco della città di Formia Paola Villa – Non si può perdere neanche un giorno e si deve procedere ai seguenti passi: riavviare il procedimento di progettazione “sospeso” dal Comune di Formia; compulsare il parere della Soprintendenza che ben può viaggiare a latere della progettazione definitiva; immediatamente avviare una Conferenza preliminare di tutti gli enti interessati coinvolti per i pareri di competenza e per scandire insieme un cronoprogramma da condividere e rispettare”.
“Formia – conclude Villa che richiama l’unità e invita tutte le parti politiche a mettere da parte le rivalità elettorali – ha bisogno di queste scuole, ha bisogno di questo investimento, ha bisogno di non perdere questa occasione. Se ci uniamo tutti e se tutta la macchina amministrativa accoglie questo appello possiamo tutti farcela, sono sicura che su questo obbiettivo nessuno la pensa diversamente, ecco perché mi permetto di condividere con tutti questo appello. Per Formia e per i nostri ragazzi da oggi, da subito”.