MI CHIAMO LITTORIA TORNA A CHIEDERE L’EQUIPARAZIONE DEL NOME “LITTORIA” A “LATINA”

comune di latina
Comune di Latina

Il Movimento “Mi Chiamo Littoria” torna a proporre l’equiparazione giuridica del nome Littoria a quello di Latina

Il prossimo 30 Giugno alle ore 11:00 – si legge in una nota del Presidente di “Mi Chiamo Littoria” Euro Rossi – in occasione dell’89° Anniversario della posa della prima pietra della Città di Littoria, il Movimento Civico provvederà a deporre presso il Monumento al Bonificatore, in Piazza del Quadrato, una corona di fiori in ricordo dell’evento e dei nostri “Padri Fondatori”.

La nostra storia – prosegue Rossi – ci ricorda che non c’è Anniversario di Fondazione senza quella prima pietra voluta fortemente dall’allora Commissario Straordinario dell’Opera Nazionale Combattenti Conte Valentino Orsolini Cencelli, che prima immaginò, poi progettò, e in soli sei mesi realizzò la Città di Littoria, in quella che fu una aperta sfida all’intera Nazione e in primis al Capo del Governo.

L’opera della grande bonifica delle Paludi Pontine era compiuta con la nascita delle Città Nuove, e in quel lontano 30.06.1932 iniziava un sogno, osteggiato da molti ma poi acclamato non solo in ambito nazionale.

Quel sogno che appariva “folle” si avvia a festeggiare il suo primo centenario, e lo sviluppo della comunità cittadina rende consapevole la necessità di riunire un percorso storico che non può più essere fermato da anacronistiche e superate posizioni ideologiche, perché non c’è Latina senza Littoria!

Con l’occasione – conclude Rossi – torniamo a sottoporre la nostra proposta popolare presentata in data 30.06.2017, ed acquisita al protocollo comunale n. 89518 finalizzata a restituire alla nostra amata Città la sua identità storica mediante “la equiparazione giuridica, formale e sostanziale, del nome di Littoria a quello di Latina promuovendo le necessarie iniziative previste dalla normativa di settore per l’inserimento in tutti i documenti ufficiali del Comune, sul gonfalone della città, sulla toponomastica, ecc. della seguente dicitura: “Comune di Latina già Littoria”, prevedendo altresì che, in corrispondenza delle due giornate storiche (30 Giugno 1932 posa della prima pietra e data di fondazione della città e 18 Dicembre 1932 data di inaugurazione della stessa) la città assuma il nome originario di Littoria”.

Articolo precedente

ALBA PONTINA, DIFESA DI LALLÀ: “RICCARDO È PAZZO”. PM E PARTI CIVILI RIBADISCONO: “DI SILVIO UN CLAN MAFIOSO”

Articolo successivo

LAZIO, AGRICOLTURA: ARRIVANO NUOVI INDENNIZZI PER IMPRESE DANNEGGIATE NEL 2017

Ultime da Politica