FORMIA, SITI ARCHEOLOGICI CHIUSI E ABBANDONATI. UN’ALTRA CITTÀ INTERPELLA TIZZANO

Christian Lombardi, Presidente dell'associazione "Un'Altra Città"
Christian Lombardi, Presidente dell'associazione "Un'Altra Città"

Formia, siti archeologici chiusi. L’associazione “Un’Altra Città” scrive al commissario Prefettizio Silvana Tizzano e ai Dirigenti Lavori Pubblici e Cultura del Comune di Formia

È di comune scienza – si legge in una nota del Presidente de L’Altra Città Christian Lombardi – che il D.P.C.M. del 02/03/2021 (pubblicazione G.U. n. 52) prevede che gli istituti e i luoghi della cultura possono assicurare il servizio di apertura al pubblico. Parimenti noto, è che le circolari n. 25 e 40 del Mibact ne incrementano l’apertura nei giorni e negli orari.

Ad oggi, 15 giugno, in piena ripartenza e in zona bianca, i siti archeologici della città di Formia sono inspiegabilmente chiusi e versano in situazione carenti dell’ordinaria manutenzione.

Ciò, forse, potrebbe addebitarsi alla circostanza che, nel bilancio 2020, era stato predisposto un capitolo apposito, il 2601300 in capo ai Lavori Pubblici, capitolo di cui non si trova traccia nel bilancio del 2021.

Inoltre, sembrerebbe che la mancata riapertura da parte del Settore Cultura del servizio dei siti archeologici discenderebbe dal mancato nulla osta da parte dei Lavori Pubblici.

Se ciò rispondesse al vero, “Un’Altra Città” chiederebbe con l’urgenza che la fattispecie richiede (i siti archeologici costituiscono pregio e richiamo turistico per la città) di intervenire nel merito della manutenzione ordinaria e di pulizia per i siti oggetto di affidamento da bando nonché di avere riscontro alla presente sulle ragioni della mancata apertura dei siti archeologici.

Solo per inciso, va da sé che, laddove il problema della mancata apertura dei siti fosse il mancato rilascio del nulla osta l’indizione di una conferenza dei servizi potrebbe essere una soluzione che, ad horas, potrebbe risolvere la vicenda.

Articolo precedente

ELEZIONI LATINA 2021: M5S PRESENTA IL SUO PROGETTO PER LE COMUNALI

Articolo successivo

COVID: 12 CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. NESSUN DECESSO

Ultime da Politica