Nominato il commissario prefettizio per Formia: la scelta è ricaduta sulla dottoressa Silvana Tizzano nominata dal Prefetto di Latina Maurizio Falco
Insieme alla nomina, il Prefetto ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Formia dopo il venir meno della maggioranza che sosteneva l’ormai ex Sindaco Paola Villa.
Leggi anche:
LA FORMIA CIVICA AL TRAMONTO: VILLA RIVENDICA E BARTOLOMEO DIFENDE COSTA
Al commissario Silvana Tizzano, come è prassi e norma in questi casi, sono stati attribuiti i poteri di Consiglio comunale, Giunta e Sindaco.
Silvana Tizzano si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli nel 1976 ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di procuratore legale, a quella di segretario comunale, nonché all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche.
Nell’aprile del 1981, ha assunto servizio, quale vincitrice di concorso alle dipendenze del Ministero dell’Interno, alla Prefettura di Torino, dalla quale, alla fine del 1983, è stata trasferita a quella di Avellino.
Durante la permanenza nel capoluogo irpino, ha svolto per lungo tempo il ruolo di Vice Capo di Gabinetto, di Segretario particolare del Prefetto e di Dirigente della Protezione Civile, prendendo parte attiva, in tale ultimo incarico, ai noti eventi alluvionali del 1997, del Comune di Quindici nel
1998 e di Cervinara e San Martino Valle Caudina nel 1999.
Nel 1999, è stata nominata Capo di Gabinetto, ruolo che ha ricoperto sino al maggio 2006, con la nomina a Vice Prefetto Vicario, funzione ricoperta sino al 26 giugno 2012, quando ha assunto analoghe funzioni presso la Prefettura di Perugia. Nominata Prefetto il 18 dicembre 2013, a decorrere dal 7 gennaio 2014 ha ricevuto l’incarico di Coordinatore del Gruppo di Lavoro per la Legalità e la Sicurezza del “Progetto Pompei”.
Esperienze in qualità di Prefetto anche ad Imperia e Pavia.