Il Comune di Latina ha sottoscritto un protocollo con Ance Latina, Geometri, Architetti e Ingegneri per il Superbonus al 110% introdotto dal Dl Rilancio
La Giunta ha deliberato, il 30 dicembre scorso, di aderire al protocollo di intesa promosso dal Comune di Latina con l’associazione degli edili pontini sottoscritto dal Presidente Pierantonio Palluzzi, più gli ordini di competenza (non quello dei Commercialisti) nelle persone dei rispettivi rappresentanti: Sandro Mascitti (Geometri), Massimo Rosolini (Architetti), Giovanni Andrea Pol (Ingegneri). Il protocollo, la cui validità durerà un anno, ha la finalità di organizzare, in forma congiunta, attività per l’accrescimento di conoscenze tecniche e giuridiche sulla tematica del Superbonus.
Come noto, per sostenere le iniziative di messa in sicurezza del patrimonio immobiliare, il Governo Conte II ha stanziato importanti risorse economiche sotto forma di sgravi fiscali per incentivare le azioni private volte a rafforzamenti strutturali e interventi che consentono di efficientare il consumo energetico degli edifici, in ottica di miglior utilizzo e risparmio delle risorse.
Il Decreto Legge “Rilancio”, infatti, ha introdotto una misura riguardante gli interventi di efficientamento energetico e sismico degli immobili, attraverso il meccanismo dell’Eco Bonus e del Sisma Bonus con agevolazione convertibile in credito di imposta al 110% cedibile anche a banche ed altre istituzioni finanziarie.
Lo stesso decreto prevede che chi riqualificherà un immobile nel periodo dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021, aumentando l’efficienza energetica, otterrà un credito di imposta sino a un massimo del 110% della spesa, che potrà portare in compensazione in cinque anni o cedere a terzi. Questo credito potrà essere ceduto a chi eseguirà i lavori attraverso il meccanismo dello “sconto in fattura”. L’impresa potrà a sua volta cedere il credito a terzi, incluse banche o le altre istituzioni finanziarie. Infine il Decreto estende la formula della cedibilità dei crediti di imposta al sistema bancario ad altre forme di intervento, già previste precedentemente al Decreto Rilancio, come il bonus facciate, o ad altri tipi di intervento, come la sanificazione dei luoghi di lavoro.
È fondamentale, al fine di poter procedere con il Superbonus 110%, verificare la conformità urbanistica del fabbricato acquisendo la documentazione tecnica depositata presso gli uffici tecnici comunali attraverso procedure di accesso agli atti (legge n. 241/1990).
Secondo il Protocollo tra Comune, Ance e gli Ordini professionali, in considerazione della necessità di effettuare il suddetto accesso agli atti, in quanto attività preliminare ed essenziale per verificare la sussistenza della conformità urbanistica del fabbricato, e sulla base dell’esiguità del tempo a disposizione per il completamento dei lavori di Superbonus 110% (alla data dell’odierna sottoscrizione fissato al 31.12.2021), ANCE metterà a disposizione del Comune di Latina tecnici che svolgeranno solo funzioni di supporto al Responsabile degli Accessi agli Atti, individuato dal Dirigente competente. L’individuazione dei tecnici di supporto e le modalità di espletamento dell’attività di supporto sarà concordata con la Dirigente del Servizio .
Dal 7 gennaio, ANCE Latina metterà a disposizione dell’Amministrazione di Latina, senza oneri per la stessa, dei tecnici che possano coadiuvare il personale dell’ufficio tecnico al fine di soddisfare celermente, entro 10 giorni dalla presentazione delle domande, le istanze dell’utenza.
L’attività sarà svolta a titolo gratuito e volontaristico presso i locali comunali. La copertura assicurativa è a carico del Comune di Latina in quanto ricompresa nell’attuale polizza assicurativa all risk.