Sgomberata ad Aprilia area ex Freddindustria con l’intervento di Polizia, Polizia Locale e Servizi Sociali. Le parole del Sindaco
Lo scorso 19 ottobre, il Sindaco di Aprilia aveva emesso un provvedimento che reiterava alla Società Aprilia 2012 la bonifica e messa in sicurezza dell’area dell’Ex Dogana e dei suoi fabbricati, ricordando di verificare una volta per tutte se ci fosse presenza certa di amianto.
Leggi anche:
APRILIA, EX FREDDINDUSTRIA: TRA RIFIUTI, MINACCE E OCCUPANTI ABUSIVI. COMUNE ORDINA SGOMBERO E BONIFICA
Una situazione cronicizzata al limite con la presenza di qualche decina di occupanti a cui, parrebbe, sia stata offerta nelle more dell’ordinanza emessa da Terra, la possibilità di fare ritorno nei loro Paesi d’origine con tanto di biglietto aereo.
Oggi – come comunica anche una nota ufficiale del Comune di Aprilia – sono state avviate in mattinata le operazioni di sgombero dell’area della ex Freddindustria. Le forze dell’ordine, con il supporto del corpo di Polizia Locale e del personale dei Servizi Sociali del Comune, sono entrati nei locali abbandonati per verificare la presenza o meno di persone.
Le strutture erano già vuote e le operazioni si stanno concludendo senza criticità. Al termine delle operazioni di sgombero, gli accessi all’area saranno chiusi.
“L’azione di questa mattina è un ulteriore passo in avanti per riqualificare quest’area e porre fine a situazioni di degrado inaccettabili e più volte segnalate dai cittadini – commenta il Sindaco Antonio Terra – da domani, anche in virtù dell’ordinanza firmata nelle scorse settimane, la proprietà (ndr: Aprilia 2012 S.r.l.) potrà iniziare a lavorare alla bonifica e alla messa in sicurezza di tutta l’area. Ringrazio la Prefettura e le Forze dell’Ordine per l’attenzione che hanno mostrato, in merito a questa vicenda”.