GARAGE RUSPI: LA COMMISSIONE AGGIUDICA LA GARA ALL’ATI DI EDIFICANDA

/
Garage Ruspi
Garage Ruspi

Una delle opere su cui più ha puntato l’amministrazione attuale raggiunge un altro traguardo: la Commissione di gara ha proposto l’aggiudicazione per i lavori di riqualificazione di Garage Ruspi all’associazione temporanea d’impresa composta da Edificanda srl e Geogrimp srl

I lavori per ridare lustro allo storico edificio di Largo Giovanni XXIII hanno un importo di oltre un milione e 240mila euro e l’appalto prevede un’aggiudicazione secondo l’offerta economicamente vantaggiosa. A presentarsi alla gara d’appalto ben 6 associazioni temporanee d’impresa più il Consorzio Artek escluso per mancanza di requisiti. Ha vinto l’Ati formata dalla latinense Edificanda srl e dalla marchigiana Geogrimp srl.

Il progetto per il Garage Ruspi dell'architetto Cupelloni
Il progetto dell’architetto Cupelloni per il Garage Ruspi

Edificanda srl è presieduta dal Presidente di Costruttori edili di Latina (Ance) Pierantonio Palluzzi che, proprio qualche mese fa, ha presentato, non tralasciando la forma e una comunicazione robusta, il suo proposito, con tanto di progetto affidato all’architetto ex Giunta Zaccheo Massimo Rosolini e all’ingegnere Giovanni Andrea Pol, di mettere in piedi una delle opere più annunciate della storia recente pontina: il nuovo Ospedale che dovrebbe sorgere nel capoluogo.

Il progetto di restyling del Garage Ruspi fu presentato il 9 luglio 2018 a firma di Luciano Cupelloni, Professore Ordinario di Progettazione Tecnologica dell’Architettura presso il Dipartimento di “Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura” de La Sapienza di Roma.

Gli interni del Garage Ruspi previsti dal progetto di Cupelloni
Gli interni del Garage Ruspi previsti dal progetto di Cupelloni

Nella nota stampa dell’epoca veniva spiegato in sintesi il succo del progetto (in foto): “La vecchia autorimessa costruita nel 1938 sarà riportata ai colori originali e diventerà un museo con spazi multifunzionali. Il piano terra ospiterà spazi espositivi e aree da utilizzare per conferenze e convegni oltre a un bookshop. Al primo piano è previsto un laboratorio multimediale. Il piazzale-parcheggio retrostante sarà parzialmente ritoccato, con una parte sistemata a giardino. Il Comune prevede di affidare la gara e realizzare l’intervento entro la fine del 2019”.

Al netto dello slittamento evidente, ora il primo passo concreto che, però, difficilmente verrà completato entro la fine dell’attuale consiliatura.

Articolo precedente

OPERAZIONE SAN GENNARO, SVOLTA NELLE INDAGINI: SI COSTITUISCE IL TERZO RAPINATORE

Articolo successivo

CAMERA DI COMMERCIO LATINA-FROSINONE: IL NUOVO PRESIDENTE È ACAMPORA

Ultime da Cronaca