Casa della Musica a Latina: il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione della Biblioteca Dim (Dizionario della Musica in Italia)
È nella determinazione del Comune di Latina, firmata dal responsabile di Settore “Servizio Finanziario e Partecipate”, Francesco Passaretti, che viene evidenziata la prima tappa per un progetto a cui Latina Tu ha dedicato un ampio video-reportage. Un atto che prevede la contrattazione per un prestito ordinario alla Cassa Depositi e Prestiti. Obiettivo del prestito? La realizzazione della Biblioteca interna alla Casa della Musica: un vero e proprio gioiello, se realizzato, considerata la quantità di materiale custodito dal promotore storico Claudio Paradiso.
Leggi anche:
LATINA, CASA DELLA MUSICA?
Uno dei propositi più importanti e annosi che la città ricordi, quello della Casa della Musica, il quale, nonostante annunci e roboanti dichiarazioni di ogni colore politico, rimane per ora una bella intenzione.
Qualcosa, però, dovrebbe iniziare a sbloccarsi. Il contratto di prestito che dovrebbe essere siglato dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti (diventata, ormai, a livello nazionale e locale una sorta di IRI del XXI secolo) ammonta a oltre 750mila euro (per l’esattezza 751.615 euro) mirato alla realizzazione della Biblioteca in via Roberto Fratini.
Il prestito dura 20 anni, tasso fisso e in 40 rate semestrali di ammortamento.
Chissà se possa essere definito un piccolo mattoncino per un progetto atteso da tutta la città da tempo?