PASSERELLE A LATINA LIDO, BELLINI RISPONDE: “NESSUN RITARDO, I LAVORI SONO INIZIATI A GIUGNO”

passerelle5
Passerella al Lido di Latina (foto dal profilo di Dario Bellini)

L’assessore all’Ambiente Dario Bellini risponde alle critiche di Alleanza per Latina sui lavori alle passerelle al Lido di Latina iniziati solo ad agosto inoltrato

I lavori di ripristino e manutenzione delle passerelle del lungomare di Latina non sono iniziati oggi, iniziano subito dopo il blocco del Paese dovuto alla pandemia Covid-19 che ha evidentemente portato a circa 2 mesi e mezzo di ritardo in tutto l’iter di evidenza pubblica per l’individuazione della ditta che avrebbe dovuto svolgere i lavori in oggetto e di conseguenza anche sulla partenza dei lavori stessi“. Così attacca Bellini nella sua nota di chiarimento.

Leggi anche:
LATINA, LE PASSERELLE AL MARE A FINE STAGIONE. NEL MIRINO FINISCONO LBC E COLETTA: “SCARSO INTERESSE PER LA MARINA”

Di fatto però questi lavori sono iniziati, non oggi, ma il 3 giugno 2020, esattamente 15 giorni dopo lo sblocco del Paese, e non si sono mai interrotti. Sul lato sinistro del lungomare (Capoportiere – Rio Martino) sono state riparate e/o ricostruite ex novo 14 passerelle su 22.
Sul lato destro su 5 passerelle totali, è stata ultimata la completa ricostruzione della n.2, la n.5 ed oggi (ndr: ieri 1 settembre) si è completata la n.3. Da qui in avanti si passa di nuovo sul lato sinistro del lungomare per portare avanti la ricostruzione delle restanti passerelle
“.

passerelle
Passerella al mare (foto dal profilo di Dario Bellini)

Quest’anno, dato il pessimo stato di alcune di queste infrastrutture, si è ritenuto indispensabile fin dal principio di questa martoriata stagione, bloccarne completamente l’accesso per salvaguardare l’incolumità dei cittadini – prosegue Bellini – Una scelta doverosa e sofferta perché ha creato qualche problema a chi si recava al mare e ci scusiamo per questo, ma nulla in confronto alle problematiche che si sarebbero potute creare se si fosse caduti da alcune di quelle infrastrutture ormai inservibili“.

passerelle

Anche per questo motivo si è ritenuto indispensabile continuare a lavorare senza soluzione di continuità fino al termine dei lavori, per riportare il prima possibile la situazione alla normalità – conclude l’ex capogruppo di Latina Bene Comune in consiglio comunale – Una considerazione va fatta sulla qualità dei lavori che siamo convinti permetterà a queste passerelle di superare in modo più agevole, rispetto al passato, le intemperie del nostro lungomare, salvo ovviamente eventi climatici eccezionali ed atti vandalici. Grazie ad un capitolato studiato ad hoc infatti, sono stati utilizzati materiali più robusti e quindi durevoli“.

Articolo precedente

GAETA: A FRANCO ALBANO L’INTITOLAZIONE DELLA TRIBUNA DEL RICINIELLO

Articolo successivo

COVID-19: 9 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA. IMPENNATA AD APRILIA CON 5 POSITIVI

Ultime da Politica