Mazzocchio: paura per nuovi sversamenti di “compost” sui terreni. Nuovi preoccupanti sversamenti stanno interessando, in questi giorni, alcuni terreni dell’area di Mazzocchio, frazione di Pontinia
LA NOTA DEI COMITATI – Secondo alcuni testimoni dei camion, contenenti materiale maleodorante, hanno riversato il loro contenuto su alcuni terreni tra la strada Migliara 51 e via Quartaccio, provocando dei miasmi inenarrabili.
“Siamo molto preoccupati – fanno sapere dai comitati di Mazzocchio, Boschetto Gricilli Macallìè, il Fontanile e Pontinia Ambiente e Salute – questi sversamenti ci ricordano tanto quelli a cui abbiamo assistito durante la gestione Ugolini della Sep, l’impianto di compostaggio contro cui ancora combattiamo”.
L’amministrazione dell’impianto di compostaggio ha assicurato che nessun tipo di materiale è uscito dallo stabilimento e che attualmente ogni attività di compostaggio è ferma.
Consci di come questo “compost” non provenga dalla Sep restano tanti i conti che non tornano: perché questo sedicente compost è stato sversato in fretta e furia su un terreno che non sembra coltivato?
Non dovrebbe trattarsi di fertilizzante? Se davvero si tratta di compost perché puzza terribilmente?
I membri dei comitati si dicono seriamente preoccupati per quanto sta accadendo, come sempre, nel silenzio più assoluto.
“Stiamo ancora aspettando che qualcuno bonifichi i terreni dove, come accertato dalla DDA di Roma, sono stati sversati rifiuti e nello stesso tempo ci ritroviamo di fronte a sospetti sversamenti di cui speriamo qualcuno ci darà conto a breve”.