CONTROLLI TRA PONZA E VENTOTENE: SOCCORSA IMBARCAZIONE FINITA SUGLI SCOGLI A PALMAROLA

La Guardia Costiera di Ponza e Ventotene all’impegno di un Ferragosto sicuro in mare: soccorsa a Palmarola un’imbarcazione finita sugli scogli

Nel corso della settimana di Ferragosto e in concomitanza con il previsto picco di presenze di turisti e diportisti sulle Isole Pontine, la Guardia Costiera di Ponza e Ventotene, nell’ambito dell’operazione nazionale denominata “Mare Sicuro”, è stata impiegata in un assetto operativo rinforzato per garantire la massima capacità di intervento in mare e nei porti.

isole

L’obiettivo è stato quello della tutela della sicurezza in mare, della corretta fruizione degli arenili e dell’ambiente marino nonché della salvaguardia dei bagnanti, dei diportisti e delle attività subacquee. Nel complesso, su tutto l’arcipelago pontino, hanno operato 30 militari, 5 mezzi nautici, tra cui le unità navali specializzate nella ricerca e soccorso e 3 pattuglie a terra giornaliere, per un totale di 107 controlli effettuati anche nell’area marina protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano, nel cui ambito le attività marittime si sono svolte, nel complesso, regolarmente.

Un impegno tangibile da parte della Guardia Costiera all’apice della stagione estiva, mostrando vicinanza ai turisti e agli operatori nonché una rapida risposta ad ogni esigenza in mare. Oltre ai controlli, tanta attività informativa e di sensibilizzazione al fine di consentire all’utenza marittima una settimana serena e sicura. Numerose sono state le segnalazioni pervenute alla sala operativa della Guardia costiera di Ponza che, in particolare, è intervenuta per prestare assistenza ad un’imbarcazione da diporto finita sugli scogli dell’Isola di Palmarola.

I tre adulti presenti a bordo hanno subito diversi traumi, fortunatamente senza gravi conseguenze, l’unità invece è stata riportata in sicurezza nel porto di Ponza sebbene i gravi danni subiti allo scafo.

I tanti turisti presenti sulle Isole e le corse aggiuntive dei traghetti per far fronte alla grande richiesta non hanno determinato intralci nel traffico di linea che è risultato regolare.

Articolo precedente

COVID-19: 68 I CASI NEL LAZIO. INTESA GOVERNO-REGIONI: STOP A DISCOTECHE E MASCHERINE NEI LUOGHI DELLA MOVIDA

Articolo successivo

TERRACINA BRUCIA, EUROPA VERDE: “LIVELLO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE INADEGUATO DA PARTE DEL COMUNE”

Ultime da Cronaca