Resta critica la situazione sull’isola di Lampedusa, almeno altri tre sbarchi nella notte. Partiti 320 migranti alla volta di centri d’accoglienza del Lazio: a Latina in 57
I migranti arriveranno nella serata di domani, 29 luglio, e saranno sottoposti a tampone per verificare la positività al Covid 19.
La Prefettura di Latina, in collaborazione con Questura, Comune, Provincia e Asl, si è organizzata per gestire la situazione e ha scelto l’area della ex Rossi Sud per ospitare le persone in arrivo dalla Sicilia.
Le forze dell’ordine saranno impiegate in presidi gravitanti nell’area prescelta, al fine di evitare possibili tentativi di fuga che sono già avvenuti in centri del sud.
Laddove dovessero risultare dei positivi, questi saranno ricoverati negli ospedali di Latina e Roma. Per il nuovo prefetto, Maurizio Falco, in vista c’è già un lavoro molto impegnativo.
In totale, sono 320 i migranti trasferiti nel Lazio. Altri 200 sono stati destinati in Piemonte. La situazione sbarchi, come si evince dalle cronache nazionali, è tornata ad essere caldissima acuita dalla paura Covid che, nonostante i negazionisti di ogni ora, rappresenta un motivo di tensione sociale in più.