BONUS BABY SITTER: ANCHE PER NONNI E ZII NON CONVIVENTI. ECCO I DETTAGLI

nonni

Il bonus baby sitter può essere utilizzato anche se ad occuparsi dei bambini sono i nonni, gli zii o cugini con la condizione che non siano conviventi

Lo stabilisce la circolare numero 73 dell’Inps che chiarisce il perimetro del voucher introdotto dai decreti anti-Covid per le famiglie con figli inferiori ai 12 anni.

Si tratta di 1200 euro oche andranno a chi si occupa dei minori ma non deve essere convivente. miglior baby sitter. Il genitore che fa richiesta dovrà aprire una propria posizione Inps con pin o attraverso un intermediario come utilizzatore di prestazioni di lavoro occasionale e anche il baby sitter dovrà essere registrato sul portale web dell’Istituto.

L’Inps comunicherà il buon esito della domanda di voucher, entro 15 giorni e il genitore riceverà la somma sotto forma di voucher che si allegherà nel proprio profilo “Libretto Famiglia”.

La registrazione potrà avvenire fino al 31 dicembre 2020, ma le prestazioni rendicontate e saldate attraverso il portale Inps dovranno essere rese dal baby sitter fra il 5 marzo e il 31 luglio del 2020.

Potranno beneficiare del bonus anche i genitori affidatari (per le adozioni nazionali e internazionali e gli affidi preadottivi), ma solo se all’interno del nucleo familiare l’altro genitore (naturale o affidatario) non è beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa (ad esempio, Naspi, Cigo, Cigs), o disoccupato o non lavoratore. Il limite dei 12 anni non si applica ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Articolo precedente

SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO: TERRACINA OTTIENE LA BANDIERA VERDE

Articolo successivo

COVID-19 NELLA PROVINCIA DI LATINA: TANTI GIORNI SENZA CASI, POI I CAMPANELLI D’ALLARME IMPROVVISI

Ultime da Cronaca