È stata inaugurata stamane la nuova Piazza del Popolo a Latina dopo il restyling che ha riqualificato i giardini e la fontana
Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovo giardino di Piazza del Popolo, un progetto di riqualificazione eseguito dall’Assessorato a Decoro, Manutenzione e Patrimonio, Lavori Pubblici. Davanti alle massime autorità cittadine come il Prefetto Maria Rosa Trio, sono intervenuti il Sindaco Damiano Coletta e l’Assessore Emilio Ranieri. Effettuato il taglio del nastro, i presenti hanno potuto fare un tour della nuova piazza accompagnati dal Dirigente del Servizio Decoro, Micol Ayuso, che ha fornito alcune interessanti spiegazioni sui lavori eseguiti.
Così ha commentato Coletta: “Questa mattina percepisco l’emozione dei cittadini ed è la stessa che provo anche io. Ringrazio l’Assessorato al Decoro e tutti coloro che hanno lavorato al progetto di riqualificazione per l’impegno, la competenza e il senso di responsabilità che hanno dimostrato nell’eseguire un intervento così significativo per la nostra città. Grazie anche all’Architetto Antobenedetto che ha donato il progetto. Questo intervento si ispira all’idea originale della piazza elaborata dall’allora capoufficio tecnico del Comune Pierluigi Bossi, in arte Sibò, tra l’altro noto pittore futurista. Dunque è un cerchio che si chiude, anche dal punto di vista storico. Restituiamo a questo luogo la sua centralità: nella piazza da sempre la comunità si incontra, vive i momenti di gioia e si riconnette. E questa piazza è amata da tutti, perché qui per ognuno di noi, per un motivo o per un altro, c’è la nostra storia“.
I lavori per la nuova piazza del Popolo sono partiti a metà settembre, affidati a una ditta romana per il costo complessivo di 84mila euro. Il progetto della nuova Piazza del Popolo, per 1.500 euro, è stato donato al Comune dall’architetto Armandina Antobenedetto, oggi presente all’evento di inaugurazione. Anche per questa donazione non mancarono le polemiche da parte degli addetti ai lavori che giudicarono improprio da parte del Comune accettare a titolo gratuito il progetto.