SALVIAMO I GAMBERI DELLA LOUISIANA

Il gambero rosso della louisiana

Animalisti bisogna esserlo con coerenza, aldilà della bellezza e dell’impatto emotivo che un animale può suscitare.

Se i social network hanno fatto si che si potesse creare una lotta politica per la difesa dei daini del Parco Nazionale del Circeo, colpevoli, secondo gli studiosi, di aver causato danni al sottobosco del parco, allora non si capisce perchè non dovrebbe accadere la stessa cosa per difendere il Gambero Rosso della Louisiana.

Ed è cosi che un biologo marino ha creato un gruppo facebook, chiamato NO ALLA MATTANZA DEL GAMBERO ROSSO DELLA LOUISIANA, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle diverse reazioni emotive che si possono trovare quando si parla di animali.

Una posizione simile era stata assunta dal presidente della federparchi nazionale che aveva ironizzato: “Sull’eradicazione della zecca nessuno dice nulla”.

LA DENUNCIA DEL BIOLOGO

Il fondatore del gruppo, oltre che biologo marino, ha scritto un accorato appello per chiamare i cittadini alla partecipazione.

“Buongiorno prima di tutto mi presento; mi chiamo Procambarus clarkii, ma nella terminologia comune mi chiamano Gambero della Louisiana, mentre quelli che mi odiano mi hanno soprannominato Gambero killer. Sono una specie paralloctona presente nel Parco Nazionale del Circeo, come il mio amico daino.
 
Sono stato introdotto dall’uono in Italia, come il daino, contro la mia volontà (me ne stavo tranquillo nell’America centrale e del sud) per fini di allevamento. Involontariamente sono fuoriuscito dalle aree confinate (come il mio amico daino) e con alcuni compagni e compagne ci siamo riprodotti e allargati praticamente in molte aree della Vostra bella Italia, compreso le aree umide del PNC.
 
Ora uomini senza cuore mi vogliono eradicare, catturandomi vivo e concentrandomi in spazi ristretti (le chiamano ceste e non Corral come per il daino). Poichè ho carni gustose, molti mi mettono in padella ( e a differenza del Daino lo fanno quando sono ancora vivoooo!!!!!!) e mi mangiano.
 
Per altro, come il daino, ho avuto ruoli importanti nei cartoons ( vi ricordate Sebastian nel film “La Sirenetta”?; vi dice niente il motivetto ” In fondo al mar”?) e ho partecipato anche al cartoon “Alla ricerca di Nemo” .
 
Ente Parco
Sede dell’Ente Parco
 
In realtà in entrambi i casi ha partecipato un mio parente stretto ( come per Bambi), ma non fa molta differenza.
 
Sono stato oggetto di numerosi studi e valutazioni sull’impatto ambientale che procuro, da parte di diversi istituti di ricerca, compreso l’ISPRA ( come per il daino), ma come ben capite sono molto critico sui risultati e le azioni proposte contro di me.
 
Vi prego, non mi lasciate solo, ho bisogno di voi, del vostro supporto, di validi giornalisti in grado di lottare contro la mattanza in atto, ho bisogno di endorsement da parte di personaggi pubblici , magari coinvolgendo programmi televisivi di denuncia a livello locale e anche nazionale.
 
Probabilmente molti di Voi umani mi vedono bruttino, meno tenerone del daino, e spaventati dalle mie chele, ma credo che sia l’aspetto etico a prevalere su tutto. vi prego quindi di salvarmi, accoglietemi nei vostri acquari, laghetti da giardino, stagni e quanto altro, purchè possa salvare la pelle, sorry il carapace”.
 
HELP Me …… Conto su di voi
 

UNA DOLCE PROVOCAZIONE

Abbiamo contattato il creatore del gruppo che di mestiere fa il biologo, chiedendogli se il gruppo fosse una provocazione e quale fosse l’obiettivo di questa iniziativa.

Ecco cosa ci ha risposto: 

“Come avrete capito la creazione del gruppo aveva il fine di mettere in evidenza alcuni aspetti etici ed emozionali riscontrati nei due gruppi sui Daini, anche se il gambero della Louisiana è realmente presente nel PNC”.

Una dolce provocazione quindi, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla scala emozionale che ci coinvolge nella difesa degli animali.

Articolo precedente

LE SARDINE DI LATINA UFFICIALIZZANO GLI EVENTI NEL TERRITORIO

Articolo successivo

CAMBIAMO SCARICA GINA CETRONE MA QUALCOSA NON QUADRA

Ultime da Politica