LATINA. GRAN GALÀ AGRO PONTINO, ARTE E ARTIGIANATO

Associazione Culturale Princess Shahrazad‎Gran Gala Agro Pontino Arte e Artigianato
Associazione Culturale Princess Shahrazad‎. In foto la locandina del Gran Gala Agro Pontino Arte e Artigianato

L’Associazione Culturale Princess Shahrazad presenta “Gran Galà Agro Pontino – Arte & Artigianato”, un evento socioculturale volto alla valorizzazione delle attività artigianali ed artistiche del territorio pontino

Si tratta di un viaggio nella storia di Latina, città che ha saputo risorgere dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale attraverso il talento artigianale dei suoi abitanti. Ma non solo. Giunti alle soglie del terzo millennio, Latina ha saputo abbracciare e integrare il resto del mondo nel suo quotidiano, attraverso lo scambio culturale di arti culinarie e performative.

L’evento è organizzato con la partecipazione straordinaria del “CSA – Centro Socio Culturale Anziani Vittorio Veneto” di Latina.

LUOGO E DATA DELL’EVENTO

L’evento si svolgerà nel Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina, storica struttura polifunzionale della città che oggi ospita nei suoi locali le associazioni Aeroclub Latina, Bridge Latina, Burraco Latina, Biliardo Stecca Latina, Latina Jazz Club e Associazione Stampa Romana.

L’appuntamento è fissato per il giorno Sabato 1° Febbraio 2020 alle ore 18:00.

SCALETTA E OSPITI

NONNI PONTINI: DOCUMENTARIO POST-GUERRA

libro copertinaSi inizierà con una rassegna denominata “Post Guerra – Nonni Pontini”, dove avremo la possibilità di avere come ospiti i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale e ascoltare le loro preziose testimonianze sulla quotidianità che si viveva in quegli anni. Tutto questo grazie alle attività svolte dal “CSA – Centro Socio Culturale Anziani Vittorio Veneto” di Latina, gestito in completa autonomia dalla popolazione più anziana della città. Il centro ha raggiunto il traguardo dei 1500 iscritti e ha raccolto una serie di racconti di vita quotidiana di famiglie agricole, uomini, donne e bambini del Dopoguerra in un libro intitolato “Quando le cicogne non portavano i bambini” – Herald Editore.

ARTIGIANATO: PRESEPISTICA, ARTI TESSILI

centro anzianiL’artigianato sarà dunque rappresentato dall’Associazione Presepistica Pontina, che da oltre un decennio promuove la diffusione e la divulgazione dell’Arte Presepiale a Latina e nel resto d’Italia, e dalla tradizione di Maglia e Uncinetto presso il Laboratorio Sartoria del CSA. In questo laboratorio, l’insegnante Viviana Centola tiene regolarmente lezione di lavoro a maglia, uncinetto e altre tecniche per la creazione manuale di maglieria e indumenti tradizionali.

DANZA: TANGO, FLAMENCO, DANZE ORIENTALI

Per concludere, diverse Scuole di Danza animeranno l’evento con balli provenienti da mondi fino a qualche tempo considerati così lontani, ma oggi incredibilmente vicini.

MANUELA VIOZZI E SALVATORE ROMANO, insegnanti di Danza Sportiva, diplomati dal 1990 in Tango Argentino, Danze Standard, Liscio Unificato, Danze Caraibiche e Danze Latino-Americane. Hanno dedicato la loro vita al ballo e proseguono la loro formazione con corsi di perfezionamento e la realizzazione di spettacoli teatrali. Hanno realizzato a Latina l’A.M.A. – Accademia del Movimento e dell’Arte, in cui insegnano e divulgano le arti del Ballo e del Teatro. Sono giudici di gara per la Federazione italiana FIBES.

CACIOLIFEDERICA CACIOLI, in arte PRINCESS SHAHRAZAD, ballerina e insegnante di Danze Orientali. Diplomata MIDAS e tecnico FIDS. Specializzata in Danze Maghrebine e Folklore Berbero. Performer in competizioni internazionali ed eventi di Galà in Italia e in Europa. Presidente dell’Associazione Culturale Princess Shahrazad. Direttore Artistico di questo evento.

tangoFRANCESCA VIOZZI, insegnante di Danza Orientale. Inizia così un percorso di ricerca artistica che la conduce nelle varie arti sceniche e va di pari passo con gli studi universitari in terapia della neuro psicomotricità. Si diploma come insegnante FIBS nel 2007. Oggi tiene regolarmente lezione nel CSA e nell’AM.A. di Latina.

FABIOLA MILONE, Responsabile della Scuola “Renacer Flamenco” di Latina. Fonda e gestisce la scuola con la collaborazione del Maestro Antonio El Batanco, Direttore Artistico e Coordinatore di diverse scuole di flamenco in Europa.

Durante la prima parte dell’evento sarà offerto un piccolo Buffet a cura della pizzeria “Lo Zodiaco”. L’evento è accessibile su invito. Per info e prenotazioni contattare il +39 349 4955196.

Articolo precedente

PARCO DEL CIRCEO, GEO DI RAI TRE: “UN QUADRO ABBASTANZA DRAMMATICO”

Articolo successivo

FONDI. LA GIORNATA DELLA MEMORIA TRA TEATRO, LETTERATURA E STORIA

Ultime da Eventi