Situazione paradossale quella che si è venuta a creare a Itri e che, in precedenza, LatinaTu ha raccontato con un articolo.
I FATTI
Due cancelli privati sono stati installati in corrispondenza delle estremità di uno storico vicolo pubblico perpendicolare alla centralissima Via della Repubblica e, durante la notte, impediscono il passaggio ai cittadini.
Il consigliere comunale M5S Agresti in precedenza si sarebbe recato presso l’ufficio comunale e avrebbe appreso dai funzionari che il cancello privato sarebbe stato installato da un privato a proprie spese con il pieno consenso del sindaco Antonio Fargiorgio.
Il privato custodirebbe inoltre le chiavi dei cancelli e si sarebbe impegnato di fronte all’Amministrazione locale a tenerli chiusi solamente dalle ore 20.00 di sera fino al mattino seguente alle 8.00. I motivi risiederebbero nel fatto che il vicolo di notte non sarebbe sufficientemente sicuro e che i passanti vi sosterebbero per far fare i bisogni ai propri cani o per fumare qualche spinello.
Fino ad oggi la situazione non è cambiata quindi il consigliere Agresti ha richiesto ufficialmente alla giunta di rimuovere i cancelli che oltretutto sarebbero posizionati in un’area vincolata.