SCUOLE A LATINA: APPROVATI I CRITERI DI PRIORITÀ PER I CONDIZIONATORI

Approvati all’unanimità in Commissione Istruzione i criteri di priorità per i condizionatori: precedenza a Scuole dell’Infanzia e a seguire  nelle scuole secondarie di I grado per gli  esami di Stato

Nella seduta di oggi della Commissione consiliare Istruzione, convocata su richiesta della consigliera comunale in quota Lega Pina Cochi, è stato affrontato il tema dell’installazione e dell’adeguamento degli impianti di climatizzazione negli edifici scolastici. Alla discussione hanno partecipato l’Assessore alle Manutenzioni Massimiliano Carnevale e l’architetto Marrafini del Servizio Manutenzioni. L’Assessore Carnevale ha comunicato che sono in corso di valutazione alcune proposte di finanza di progetto finalizzate all’efficientamento energetico e strutturale degli edifici scolastici, con l’obiettivo di risolvere in modo definitivo le criticità legate alla coibentazione, alle infiltrazioni e al surriscaldamento degli ambienti. Una prospettiva importante, che si integra con la programmazione degli interventi sugli impianti di climatizzazione.

“La Commissione ha approvato all’unanimità l’indirizzo che ho proposto sui criteri da adottare per una programmazione ordinata e graduale degli interventi – ha sottolineato Pina Cochi. La priorità andrà alle scuole dell’infanzia, che proseguono le attività didattiche fino al 30 giugno nei mesi più caldi dell’anno, e alle scuole secondarie di primo grado, impegnate a giugno con gli esami di Stato. Sono le realtà in cui bambini, ragazzi e personale vivono la scuola anche nel periodo estivo e in cui il benessere termico incide direttamente sulla qualità dell’apprendimento e sullo svolgimento delle prove. Partire da criteri chiari e condivisi ci consente di trasformare un’esigenza molto sentita da famiglie e operatori in una programmazione concreta e sostenibile, da sviluppare per fasi. Per questo non smetterò di ringraziare gli uffici per il contributo e per il quadro puntuale fornito sullo stato degli impianti e il presidente della Commissione Mauro Anzalone, sempre tempestivo nelle convocazioni su temi così importanti”.

A margine della Commissione è stato riproposto il tema del dimensionamento scolastico, in particolare per gli istituti Vito Fabiano e Don Milani, che sarà affrontato nella prossima seduta della Commissione Istruzione.

“A tal proposito, ritengo necessario seguire l’impostazione indicata dalle linee guida regionali (DGR Lazio 765/2026): ripensare la rete scolastica territoriale nel suo complesso, nel rispetto del vincolo dell’invarianza del numero delle dirigenze scolastiche. Il primo passo dovrà essere la convocazione di un tavolo tecnico con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Regione Lazio e le istituzioni scolastiche, per costruire in modo condiviso una riorganizzazione da avviare a partire dal ciclo 2028/29, un’impostazione che ho condiviso con l’Assessore Federica Censi. Edifici adeguati e una rete scolastica ben organizzata sono due facce dello stesso impegno. La scuola di Latina ha bisogno di una visione complessiva, che tenga insieme qualità degli spazi, stabilità delle istituzioni scolastiche e attenzione alle famiglie”, ha aggiunto Pina Cochi.

Articolo precedente

TENTATO OMICIDIO IN ZONA PUB: CONDANNATI A 7 ANNI DI RECLUSIONE MANAUZZI E IUSTIC

Articolo successivo

“FONDI IN ROSA”, LA GARA ABBINATA A SOLIDARIETÀ E PREVENZIONE

Ultime da Politica