TERRACINA, OLTRE 120MILA EURO PER LA SICUREZZA DELLE SPIAGGE LIBERE

Nuove risorse per garantire la fruibilità in sicurezza degli arenili liberi del litorale pontino. Il Settore Demanio Marittimo del Comune di Terracina ha formalizzato con determina dirigenziale l’utilizzo del finanziamento regionale destinato alla stagione balneare in corso.

Alla base del provvedimento c’è la Determinazione della Regione Lazio n. G04098 del 15 aprile 2026, con cui la Direzione Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca – Area Blue Economy ha perfezionato una prenotazione di impegno complessiva di 3 milioni di euro, ripartita tra i 21 Comuni del litorale laziale e i due Comuni insulari di Ponza e Ventotene. L’atto regionale dà attuazione alla Delibera di Giunta Regionale n. 171 del 26 marzo 2026, che ha fissato indirizzi e modalità di erogazione dei fondi ai Comuni beneficiari.

A Terracina è stata assegnata una quota pari a 121.282,11 euro, risorse che si configurano come trasferimenti diretti destinati specificamente a interventi per garantire la sicurezza e l’accessibilità dei tratti di spiaggia libera cittadini.

Le risorse si traducono in interventi concreti e visibili lungo il litorale cittadino. A fare il punto è l’assessore al Demanio, Gianluca Corradini, che illustra nel dettaglio le iniziative messe in campo per rendere il mare accessibile a tutti.

“In pratica sul lungomare Circe abbiamo attivato una serie di servizi pensati soprattutto per le persone con disabilità”, spiega l’assessore. “C’è un’ambulanza di primo soccorso che staziona su piazzale Aldo Moro ed è operativa su tutto il lungomare. Si tratta di un servizio di assistenza per persone con disabilità e di supporto all’uso del sea trac mover, un dispositivo su rotaia che agevola l’entrata in acqua a chi ha difficoltà motorie”.

Corradini prosegue illustrando gli interventi infrastrutturali realizzati in queste settimane: “Abbiamo inoltre installato i camminamenti provvisori di collegamento tra la discesa sul lato destro della spiaggia libera di piazzale Aldo Moro e quella attualmente in fase di ripristino. I lavori per le nuove discese a mare dedicate ai portatori di handicap dovrebbero concludersi entro venerdì”.

Non mancano infine gli strumenti informativi per cittadini e turisti: sul lungomare sono stati collocati due totem informativi, punti di riferimento per orientarsi tra i servizi disponibili lungo la costa.

Il finanziamento regionale punta a sostenere in modo strutturale gli enti locali del litorale laziale per l’intera stagione balneare 2026, con l’obiettivo di innalzare gli standard di sicurezza e accessibilità delle spiagge libere, sempre più frequentate da residenti e turisti nei mesi estivi

Articolo precedente

71ENNE GRAVE E AFFETTO DAL WEST NILE, GORETTI: “NON AVEVA SINTOMI CHE RICONDUCEVANO AL VIRUS”

Articolo successivo

TRASPORTO PUBBLICO A CISTERNA: COSTITUITO IL GRUPPO DI LAVORO, CONTROLLO E MONITORAGGIO

Ultime da Politica