CASE DI COMUNITÀ SENZA PERSONALE E SERVIZI, SINDACI E AMMINISTRATORI “DEM” IN RIVOLTA

Sanità Lazio, sindaci e amministratori dem in rivolta: Case di Comunità senza personale né servizi. PD e opposizioni contro la gestione dei fondi PNRR

ROMA, 29 LUG – Decine di sindaci e amministratori democratici del Lazio hanno protestato in occasione del Consiglio regionale straordinario sulla sanità, denunciando insieme ai consiglieri del PD e al resto delle opposizioni la cattiva gestione dei fondi del PNRR e le condizioni critiche della rete sanitaria territoriale.

“Rocca taglia nastri di Case di Comunità mentre il ministro della Salute del suo stesso governo, Schillaci, lancia l’allarme: senza 5 miliardi in più ‘andiamo a sbattere’”, dichiara il capogruppo PD Mario Ciarla. “Il rapporto tra Fondo sanitario e Pil è al 6,19%, tra i più bassi d’Europa, e l’Italia è 25esima su 38 Paesi Ocse, in compagnia della sola Slovacchia. Le Case di Comunità senza personale e senza risorse sono scenografie, non sanità. Chiediamo alla Giunta Rocca di dire con chiarezza da che parte sta: con l’entusiasmo delle inaugurazioni o con la verità scomoda del suo ministro. Sulla sanità dei laziali il tempo delle rassicurazioni di circostanza è scaduto.”

Sulla responsabilità diretta della guida regionale interviene la consigliera PD Emanuela Droghei: “Le Case di Comunità rappresentano il vero grande fallimento della giunta Rocca. Tante inaugurazioni, tante strette di mano, ma quando si entra in queste strutture non si trovano i servizi, non si trova il personale, non si trova quella svolta storica che il PNRR avrebbe dovuto garantire. Avevamo a disposizione un miliardo e settecento milioni di euro, risorse straordinarie che difficilmente torneranno. Un’occasione irripetibile per rafforzare davvero la sanità territoriale, che invece è stata sprecata. Di questo il presidente Rocca ha una responsabilità politica diretta, perché ha scelto di tenere per sé sia la delega alla Sanità sia quella al PNRR”.

Punta l’attenzione sulla mancanza di visione e di programmazione il Segretario regionale e consigliere del PD Daniele Leodori: “Il vero tema è il fallimento della giunta Rocca nella gestione dei fondi del PNRR destinati alla sanità territoriale. C’era un’occasione storica per rafforzare la medicina di prossimità e costruire una rete capace di alleggerire gli ospedali, ma oggi il rischio è di ritrovarci con Case di Comunità e altre strutture territoriali nuove, ma vuote. Vuote perché mancano i servizi, manca il personale e, soprattutto, è mancata una visione su come organizzare una sanità territoriale realmente integrata e di supporto agli ospedali. Senza professionisti, senza programmazione e senza una rete efficiente, il PNRR rischia di trasformarsi nell’ennesima occasione sprecata”.

Articolo precedente

ABC, GIULIANI (DL): “PER IL PIANO INDUSTRIALE SERVE RESPONSABILITÀ”

Articolo successivo

APRILIA, STANGATA TARI PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Ultime da Politica