Dal nido di Caretta caretta agli eventi sold out, è l’estate targata Parco Riviera di Ulisse. Nel weekend spazio alle iniziative a contatto con il mare: dallo snorkeling alla canoa
La scoperta del nuovo nido di Caretta caretta sulla spiaggia di Levante di Sperlonga rappresenta il simbolo più autentico di un territorio che continua a dimostrare tutta la propria ricchezza ambientale. Un evento straordinario, che conferma il valore naturalistico dell’intera Riviera di Ulisse e che si inserisce in un’estate ricca di iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale.
Negli ultimi giorni il calendario estivo del Parco ha registrato una partecipazione crescente. Grande entusiasmo ha accompagnato la nuova escursione gratuita in kayak a Sperlonga, che ha consentito a decine di partecipanti di scoprire il litorale pagaiando tra acque cristalline e scorci mozzafiato, vivendo il mare con lentezza e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Successo anche per lo scavo archeologico simulato organizzato a Gianola insieme all’associazione Sinus Formianus, che ha trasformato per una mattinata decine di bambini in piccoli archeologi, avvicinandoli in modo divertente alla storia e al patrimonio archeologico del territorio.
Importante anche la presenza istituzionale del Parco alla Sagra delle Regne di Minturno, dove i visitatori hanno potuto conoscere e degustare alcune delle eccellenze gastronomiche locali, dalle tradizionali tiellle alle celebri olive di Gaeta, in un’occasione di promozione delle identità territoriali.
Non è mancata nemmeno l’attività sportiva, con la partecipata escursione in mountain bike a Monte Orlando, che ha permesso agli appassionati di pedalare lungo i sentieri del promontorio tra natura, panorami sul mare e momenti di educazione ambientale.
Grande riscontro anche per il laboratorio “Artisti in Erba”, ospitato al Parco Sospeso di Gianola. I bambini hanno sperimentato tecniche artistiche utilizzando materiali tessili e naturali, dando vita a piccoli manufatti creativi in un contesto immerso nel verde, confermando quanto il Parco rappresenti anche uno spazio educativo dedicato alle nuove generazioni.
Ma gli eventi non stanno di certo finendo, attesa per i tre nuovi appuntamenti che accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta della biodiversità della Riviera di Ulisse.
Sabato 18 luglio, appuntamento alla suggestiva Spiaggia dei Sassolini di Scauri con lo snorkeling guidato. Accompagnati da un istruttore subacqueo PADI, i partecipanti esploreranno il mondo sommerso lungo una delle spiagge più affascinanti del comprensorio, osservando da vicino habitat e specie marine che popolano le acque della Riviera di Ulisse. L’attività è riservata a piccoli gruppi, per garantire sicurezza e qualità dell’esperienza. Informazioni e prenotazioni al 320 70 45 652.
Domenica 19 luglio, alle 8.30, la spiaggetta del Porticciolo di Gianola ospiterà la terza edizione de “Gli approdi di Mamurra”, una mattinata gratuita dedicata allo snorkeling. Dopo una colazione di benvenuto e un briefing introduttivo, i partecipanti esploreranno i fondali dell’Area Marina Protetta per conoscere la flora e la fauna sommerse, concludendo l’esperienza con una piccola pulizia della spiaggia, trasformando così l’escursione in un momento di educazione ambientale attiva.
Sempre domenica 19 luglio, ma a Gaeta, sarà protagonista il mare con “In canoa alla Grotta del Turco”, iniziativa che consentirà sia ai canoisti più esperti sia ai principianti di vivere un’esperienza unica lungo uno dei tratti di costa più spettacolari del Parco. Sono previsti turni di escursione, momenti dedicati all’apprendimento delle tecniche di conduzione in sicurezza e prove gratuite per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina. Le attività si svolgeranno presso la spiaggia libera adiacente al Palm Beach. Le prenotazioni sono aperte contattando l’Associazione Strategie Comuni APS al 347 18 12 607.
