Illuminazione quartiere Gionchetto, la risposta del vicesindaco Massimiliano Carnevale al Question Time
Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale ha risposto all’interrogazione, presentata in sede di Question Time dalla consigliera Maria Grazia Ciolfi, avente ad oggetto la mancata attivazione dell’illuminazione pubblica in via Colli Albani e alla necessità di un complessivo potenziamento della rete nel quartiere Gionchetto.
Nel corso del suo intervento, il vicesindaco Carnevale ha illustrato lo stato dell’arte e i passaggi tecnici necessari alla risoluzione definitiva del problema, evidenziando come l’azione dell’assessorato non sia circoscritta ad una sola via, ma miri ad una riqualificazione strutturale e globale di tutta la zona.
“La situazione di via Colli Albani è all’attenzione dei nostri uffici, e stiamo lavorando alacremente per superare gli ostacoli tecnici e burocratici che finora hanno impedito l’attivazione degli impianti – ha dichiarato il vicesindaco Massimiliano Carnevale –. Il tratto oggetto dell’interrogazione, infatti, non rientra nel perimetro degli impianti affidati in gestione al concessionario, a seguito di adesione alla Convenzione Consip Servizio Luce del 2018, e non risulta ricompreso tra gli interventi di riqualificazione previsti dalla convenzione e dagli atti contrattuali. Conseguentemente, il gestore non ha potuto eseguire interventi su tale tratto di strada, non essendo lo stesso incluso tra le infrastrutture oggetto dell’affidamento. Tuttavia, l’obiettivo di questa amministrazione è dare una risposta organica e non frammentaria a tutti i residenti del Gionchetto. Per questo motivo, il piano di potenziamento e attivazione della pubblica illuminazione che stiamo portando avanti, previa verifica della titolarità e della gestione degli impianti già presenti nell’area limitrofa, riguarderà contemporaneamente anche vie limitrofe che versano in condizioni analoghe, nello specifico via Monte Amiata e via Monte Gennaro”.
Il vicesindaco ha poi rimarcato l’importanza del metodo improntato all’ascolto e alla partecipazione dei cittadini nelle scelte amministrative. “Ho già avuto il piacere di incontrare personalmente una delegazione di residenti del quartiere Gionchetto – ha concluso – per rassicurarli sul nostro impegno e per aggiornarli sul cronoprogramma degli interventi. Quello con il quartiere è un canale di comunicazione aperto che continuerò a mantenere vivo nelle prossime settimane, convinto che il confronto costante e diretto sul territorio sia l’unica strada per dare risposte efficaci e restituire la giusta vivibilità e sicurezza alle nostre comunità”.
