PREVIDENZA, PENSIONI E TFS: A LATINA IL SEMINARIO FORMATIVO DEL SINDACATO FSP

Previdenza, Pensioni e TFS, successo a Latina per il Seminario Formativo organizzato dal sindacato FSP Polizia di Stato

Si è tenuto a Latina, con grande successo, nella giornata di giovedì 21 maggio, presso la Sala Riunioni della Questura di Latina, il seminario formativo in materia di pensioni, cause di servizio e Tfs, organizzato dal sindacato FSP Polizia di Stato. L’iniziativa, specificamente rivolta agli operatori della Polizia di Stato, ha registrato una partecipazione eccezionale, confermando l’importanza cruciale degli argomenti trattati, e riconosciuto dalla Questura di Latina come Aggiornamento professionale per il personale.

Per chi dedica la vita alla sicurezza dei cittadini, la certezza di un futuro sereno, dopo tanti anni di servizio, dovrebbe essere un diritto inalienabile, eppure il tema previdenziale per le forze dell’ordine è spesso un nodo complesso, fonte di preoccupazione ed incertezze.

La professionalità e lo spirito di sacrificio degli operatori della Polizia di Stato merita la massima attenzione, non solo durante l’attività lavorativa ma anche nel momento della meritata pensione.
È con questo spirito di tutela che la Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato di Latina ha voluto offrire un momento di approfondimento e confronto su un tema vitale per il futuro professionale e personale delle donne e degli uomini in divisa.

Il seminario si è configurato come un autentico “tavolo di confronto” dove i numerosi partecipanti hanno avuto modo di chiarire dubbi e ricevere informazioni dettagliate su tematiche complesse quali i diritti previdenziali, le cause di servizio, il riconoscimento di vittime del dovere, il TFS (Trattamento di Fine Servizio) e gli anni figurativi mancanti.

A guidare l’incontro formativo è stato Silvano Spataro, Segretario Nazionale Aggiunto della FSP Polizia di Stato e rinomato esperto in materia di previdenza e cause di servizio, che è stato in grado di chiarire dubbi e rispondere alle numerosissime domande. La sua presenza è stata garanzia di qualità e professionalità e la sua disanima, che ha abbracciato a 360 gradi il tema della previdenza, ha entusiasmato i convenuti, fornendo un’analisi critica delle lacune del sistema pensionistico dei poliziotti.

Presente anche Marco Giovagnorio, Segretario Regionale Generale FSP Lazio, che ha evidenziato come alcune carenze sviliscono i tanti pensionati, a cui vengono negati diritti inviolabili. È stato anche evidenziato quanto sia fondamentale che l’amministrazione della Polizia di Stato si prenda seriamente cura dei tanti dipendenti che per anni l’hanno servita con dedizione.

Il successo del seminario formativo di Latina dimostra il nostro impegno a fornire informazioni dettagliate e precise sui diritti previdenziali, a tutela di tutte le donne e uomini della Polizia di Stato e rappresenta una opportunità unica di approfondire le conoscenze e di fare chiarezza su aspetti cruciali della previdenza, sconosciuta ai più, condividendo conoscenze ed esperienze che possono essere d’aiuto.

A tale evento ne seguiranno altri, di pari importanza, quale le Vittime del Dovere, la Tutela Legale e il famoso e discusso Decreto Sicurezza, per dotare gli operatori di Polizia di conoscenze e strumenti essenziali per la pianificazione del proprio futuro previdenziale, evidenziando il ruolo attivo della FSP Polizia di Stato a sostegno dei diritti e del benessere dei suoi associati e di tutti i poliziotti che sono all’oscuro di molte sfaccettature dell’amministrazione contabile dello Stato (leggasi INPS).

Solo insieme si può costruire una conoscenza più approfondita e più solida, e l’auspicio è che le riflessioni e le problematiche emerse durante l’incontro possano fungere da stimolo per interventi concreti volti a garantire ai poliziotti un futuro previdenziale più stabile ed equo. L’impegno futuro di questa Segreteria Provinciale sarà quello di dare sempre maggior rilievo e frequenza a momenti formativi e di confronto sui temi di interesse dei poliziotti.

Articolo precedente

PISTOLE, CONTANTI E DROGA: CONCESSI I DOMICILIARI A UNO DEI GIOVANI

Articolo successivo

BAMBINO DI 12 ANNI TRAVOLTO DAL SUV A TERRACINA, INTERVIENE IL SINDACO GIANNETTI

Ultime da Cronaca