LATINA, I GIOVANI DELL’AGORÀ AL MERCATO ANNONARIO

Una mattinata dedicata alla scoperta del valore del cibo di qualità, della filiera corta e dell’importanza dei prodotti a km 0 quella vissuta dai giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, protagonisti della visita al mercato annonario di via Don Minzoni.

Nel corso dell’iniziativa, i giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con gli operatori del mercato annonario, ascoltando esperienze, storie e approfondimenti legati al lavoro quotidiano dei commercianti e alla scelta di prodotti freschi e di qualità. Un’occasione importante per comprendere il valore delle produzioni locali, della stagionalità e del rapporto diretto tra produttore e consumatore. Presenti all’iniziativa l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato e la consigliera Floriana Coletta, oltre ai docenti accompagnatori.

“La visita al mercato annonario – afferma l’assessore Chiarato – rappresenta un momento educativo e di crescita per i nostri ragazzi. Conoscere da vicino il lavoro degli operatori, comprendere cosa significa scegliere prodotti di qualità e riflettere sull’importanza della filiera corta aiuta le nuove generazioni a sviluppare maggiore consapevolezza nei consumi, rispetto per il territorio e a promuovere un’alimentazione sana”.

“Il mercato annonario è un presidio fondamentale della nostra comunità – sottolinea l’assessore alle Attività produttive Antonio Cosentino –. Qui si incontrano tradizione, qualità e attenzione al territorio. Iniziative come questa permettono ai giovani di riscoprire il valore del commercio di prossimità e il ruolo centrale degli operatori nel garantire prodotti genuini e sicuri sulle tavole delle famiglie”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di attività rivolte ai giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, promosso dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di favorire momenti di formazione, partecipazione e conoscenza del territorio in tutte le sue declinazioni.

Articolo precedente

BERSAGLIERI VIA DALLA CASA DEL COMBATTENTE, LA SOLIDARIETÀ DI VALLETTA (LEGA)

Articolo successivo

TARI 2026, APPROVATO A LATINA IL NUMERO DI RATE E TERMINI VERSAMENTO

Ultime da Cronaca