BERSAGLIERI VIA DALLA CASA DEL COMBATTENTE, LA SOLIDARIETÀ DI VALLETTA (LEGA)

Vincenzo-Valletta
Vincenzo Valletta

Latina, solidarietà ai Bersaglieri. Valletta (Lega): “Mozione in Consiglio per salvaguardare la Casa del Combattente”

“Esprimo la mia più sincera solidarietà e vicinanza all’Associazione Nazionale Bersaglieri di Latina e al presidente Claudio Benacquista per la dolorosa decisione di lasciare la storica sede della Casa del Combattente di Piazza San Marco”.

Lo dichiara il consigliere comunale di Latina e capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Vincenzo Valletta, intervenendo sulla vicenda che ha coinvolto la Sezione ANB “Egidio Migliorin”.

“Le parole del presidente Benacquista raccontano non solo l’amarezza di un’associazione costretta ad abbandonare il proprio luogo simbolo, ma anche il senso di delusione di chi, da decenni, custodisce e tramanda valori fondamentali come il servizio alla Patria, la memoria storica, il sacrificio e la solidarietà. I Bersaglieri di Latina rappresentano un presidio morale e civico per l’intera comunità cittadina e meritano rispetto, sostegno e riconoscenza per il lavoro quotidiano che svolgono a favore della collettività”.

“È inaccettabile – prosegue Valletta – che associazioni combattentistiche e d’arma, che da sempre collaborano con le istituzioni durante le cerimonie civili, commemorative e patriottiche, vengano oggi messe nelle condizioni di non poter più sostenere i costi necessari per mantenere operative le proprie sedi storiche”.

“Per questo rivolgo un appello al Sindaco e all’amministrazione comunale affinché si attivino immediatamente presso l’Agenzia del Demanio, aprendo un’interlocuzione seria e concreta per individuare una soluzione che consenta alla Casa del Combattente di continuare a ospitare, come avviene da decenni, le associazioni combattentistiche e d’arma del territorio”.

  “Come capogruppo della Lega – aggiunge Valletta – sto presentando una mozione in Consiglio comunale, aperta alla sottoscrizione e al contributo di tutti i consiglieri che vorranno condividere questa battaglia istituzionale, per impegnare formalmente il Sindaco e la Giunta ad attivarsi con urgenza nei confronti dell’Agenzia del Demanio e di tutti gli enti competenti, al fine di salvaguardare la presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma all’interno della Casa del Combattente e individuare ogni possibile soluzione amministrativa e istituzionale utile a garantire la continuità delle loro attività”.  

“La Casa del Combattente non è soltanto un immobile: è un luogo identitario, simbolo della memoria collettiva cittadina e della storia nazionale. Difendere questi spazi significa difendere la nostra storia, il valore delle Forze Armate e il patrimonio morale delle associazioni che ogni giorno mantengono vivo il legame tra le istituzioni e i cittadini”.

“Mi auguro – conclude Valletta – che si possa trovare rapidamente una soluzione condivisa per evitare che Latina perda un importante punto di riferimento storico, culturale e associativo”.

Articolo precedente

AZIENDA SPECIALE TERRACINA, CHIUMERA (PD): “PRONTI A CHIEDERE UN COMMISSARIO AD ACTA”

Articolo successivo

LATINA, I GIOVANI DELL’AGORÀ AL MERCATO ANNONARIO

Ultime da Politica