GIORNATA ECOLOGICA A SERMONETA: L’INVITO PER TUTTI I CITTADINI

Sabato 18 aprile tutti in campo per l’ambiente: Sermoneta chiama a raccolta i cittadini per la giornata ecologica

Il Comune di Sermoneta rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano con il ritorno della “Giornata Ecologica”, in programma sabato 18 aprile 2026. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale con il consigliere delegato all’Ambiente Vittorio Pacini, in collaborazione con l’associazione Plastic Free, vuole essere una giornata all’insegna della responsabilità condivisa: un gesto concreto per costruire un ambiente più pulito e sostenibile.

Hanno risposto all’appello dell’amministrazione comitati di borgata, associazioni locali di volontariato, di promozione sociale, culturali e sportive, ma anche cittadini e famiglie che hanno deciso di contribuire concretamente alla salvaguardia del territorio, prendendosi cura di strade, parchi e piazze dove spesso vengono abbandonati indiscriminatamente i rifiuti. Una lezione di educazione civica all’aria aperta e al tempo stesso un’occasione per rafforzare il senso di comunità.

L’appuntamento per i volontari è fissato alle ore 8.30. Sono diversi i punti di ritrovo distribuiti sul territorio comunale, così da garantire una partecipazione diffusa e capillare alle attività di pulizia: Centro Storico presso Fuoriporta, Sermoneta Scalo in Piazza Caracupa, Pontenuovo nel piazzale della Chiesa di San Tommaso d’Aquino, Monticchio al Centro Civico, Tufette nel piazzale della Chiesa Nostra Signora di Lourdes, Doganella di Ninfa presso il parco e l’area di Via Le Prate al campo sportivo L. Milani.

I rifiuti, opportunamente differenziati, saranno ritirati dalla ditta Del Prete che collaborerà attivamente alla riuscita della giornata ecologica. Al termine delle attività, alle ore 11.30, tutti i partecipanti si ritroveranno presso il Parco di Monticchio per la cerimonia conclusiva, un momento di condivisione e riconoscimento dell’impegno collettivo volto a rendere Sermoneta più pulita e accogliente. L’amministrazione comunale ringrazia fin da ora tutti coloro che parteciperanno. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 392 1048526.

Articolo precedente

SVOLTO A CISTERNA IL CAMPIONATO REGIONALE STUDENTESCO DI DAMA

Articolo successivo

IMPIANTO BIOGAS A PONTINIA, TOMBOLILLO: “NOI CONTRARI, MA DOBBIAMO TROVARE UNA SOLUZIONE”

Ultime da Attualità