Litorale, nuovo contributo regionale al Comune di Latina. Di Cocco: “Risorse importanti per migliorare pulizia e accessibilità delle nostre spiagge”
Questa mattina, l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, su delega del sindaco Matilde Celentano, ha preso parte alla presentazione del Piano di valorizzazione e promozione economica del litorale laziale 2026. L’incontro si è svolto presso la sala Aniene della sede della Regione Lazio, di via Cristoforo Colombo a Roma.
“Accolgo con grande soddisfazione lo stanziamento di 3 milioni di euro da parte della Regione Lazio a sostegno dei Comuni costieri e delle isole per la stagione balneare 2026 – ha affermato l’assessore Di Cocco a margine dell’evento – Si tratta di risorse importanti e strutturali che consentiranno di migliorare la qualità delle spiagge libere, rafforzando pulizia, accessibilità, sicurezza e monitoraggio delle acque”.
“Per il territorio pontino – ha proseguito Di Cocco – sono previste risorse significative: al Comune di Latina saranno destinati 251.446 euro, un contributo concreto per migliorare servizi e fruibilità del litorale. Gli interventi finanziabili riguardano la rimozione di rifiuti e plastica, la realizzazione di isole ecologiche, il disinquinamento, i servizi di vigilanza e primo soccorso, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la tutela degli ecosistemi e la mobilità sostenibile. Tra le novità per il 2026, anche la promozione di eventi sportivi sulle spiagge e il rafforzamento del monitoraggio della qualità delle acque in collaborazione con Arpa Lazio”.
L’assessore Di Cocco, anche per conto del sindaco Celentano, ha ringraziato il presidente Francesco Rocca e la vice presidente Roberta Angelilli “per l’attenzione concreta verso i territori e per la visione strategica che punta a rendere il Lazio sempre più attrattivo, estendendo il periodo turistico e migliorando l’accoglienza”.
Nel corso della trasferta a Roma, inoltre, l’assessore Di Cocco ha ribadito l’urgenza di intervenire sul tema dell’erosione costiera, sottolineando la necessità di semplificare le procedure: “Meno burocrazia e iter più snelli – ha affermato – sono indispensabili per garantire interventi tempestivi ed efficaci a tutela del nostro litorale e risposte più veloci su tematiche che vedono più enti coinvolti nella gestione del demanio marittimo”.
“Fondamentale, in questa direzione, è anche il rafforzamento della digitalizzazione: servono – ha concluso Di Cocco – sistemi moderni in grado di monitorare in tempo reale l’evoluzione dell’erosione, sia in aumento che in diminuzione, oltre alla gestione delle concessioni e delle autorizzazioni per i concessionari balneari, così da consentire decisioni rapide e basate su dati concreti”.
