SPACCIO IN ZONA PUB, PANDOZI IN SILENZIO DAL GIUDICE: CARCERE CONFERMATO

Spaccio nella notte di sabato a Latina. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile arrestano un 53enne con oltre un chilo di droga

Si è avvalso della facoltà di non rispondere il 53enne di Latina Gerardo Pandozi, arrestato lo scorso sabato notte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Latina e della Stazione di Sezze, con il supporto della Sezione d’Intervento Operativo dell’8° Reggimento “Lazio”. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arresto per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Pandozi era stato già condannato per spaccio.

Oggi, 11 febbraio, Pandozi, difeso dall’avvocato Massimo Frisetti, è rimasto in silenzio davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Paolo Romano, che ha convalidato l’arresto e disposto una ordinanza di custodia cautelare in carcere.

L’arresto di Pandozi è maturato nel contesto dell’operazione “alto impatto” quando i militari hanno notato l’uomo aggirarsi a piedi con atteggiamento sospetto nei pressi della cosiddetta “via dei pub”. Poco dopo, lo hanno sorpreso mentre cedeva un involucro a un cittadino romeno di 34 anni, residente a Latina e anch’egli già noto alle forze di polizia.

Il 34enne è stato immediatamente fermato e sottoposto a perquisizione che ha consentito di rinvenire l’involucro appena ricevuto, contenente circa 5,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Pertanto l’uomo è stato segnalato alla locale Prefettura, quale assuntore di sostanze stupefacenti.

I Carabinieri hanno quindi rintracciato e bloccato il 53enne in una via adiacente. La successiva perquisizione ha permesso di trovare in suo possesso circa 27 grammi di cocaina suddivisi in 9 involucri, un coltello a serramanico e la somma in contanti di 150 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.

La perquisizione è stata estesa anche all’abitazione dell’arrestato. All’interno di una piccola cassaforte, i militari hanno rinvenuto ulteriori 77,5 grammi circa di cocaina suddivisi in 12 involucri, 26 grammi circa di hashish, 490 euro in contanti, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento delle dosi. Inoltre, nascosta dietro un armadio, è stata trovata una busta in plastica contenente circa 1 chilogrammo di marijuana.

Il materiale rinvenuto è stato opportunamente repertato e sottoposto a sequestro, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa di eseguire le necessarie analisi di laboratorio sulla sostanza stupefacente. Al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Latina, dove rimane a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Pandozi non è nome nuovo alle cronache giudiziarie. Un quarto di secolo fa, quando aveva 28 anni, esattamente a ottobre 2001, era stato arrestato con l’accusa di detenzione di droga a fini di spaccio. In quell’occasione, era stata la Polizia di Stato a trovare nel giardino di fronte alla sua villetta, nel residence Macchia Grande a Borgo Santa Maria, presidiata da un pitbull, 4 chili di hashish sotterrati.

L’uomo fu processato e assolto dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina perché, così come aveva sempre sostenuto, quella droga non sarebbe stata sua. In sostanza, non vi era prova che l’hashish fosse riconducibile a lui.

Stavolta, invece, a distanza di quasi 25 anni dal primo arresto, pare che la droga non possa essere che di Pandozi il quale è stato monitorato dai militari dell’Arma. L’uomo, che vive nell’area delle cosiddette mini vele di Viale Nervi, aveva un pied-à-terre in un noto albergo di Latina, in via delle Medaglie d’Oro, peraltro a pochi passi dal Comando Provinciale dei Carabinieri.

Articolo precedente

FERMATO IN ZONA PUB CON L’HASHISH, IN CASA KETAMINA E COCAINA: LAVORI SOCIALI PER IL 19ENNE DI LATINA

Articolo successivo

LA POLIZIA CELEBRA L’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PALATUCCI

Ultime da Giudiziaria