LATINA, IL FORUM DEI GIOVANI PROTAGONISTA IN COMMISSIONE

Forum dei Giovani protagonista in Commissione: proposte su sicurezza urbana, partecipazione e valorizzazione del territorio

Si è svolta oggi, una commissione congiunta Pianificazione/Politiche Giovanili, che ha visto protagonista i ragazzi e le ragazze del forum dei giovani: Gioanna Troplini, Francesco Piovan
Lorenzo Violetta e Chiara La Starza. Un momento di ascolto e confronto particolarmente significativo, durante il quale i rappresentanti hanno presentato una serie di proposte concrete su temi centrali per la vita cittadina: dalla sicurezza urbana alla riorganizzazione del regolamento del Forum, fino a nuove idee di animazione e valorizzazione dello spazio pubblico.

Tra i primi punti all’ordine del giorno, il Forum ha avanzato due proposte di modifica al proprio regolamento: convocazione straordinaria in 48 ore, per garantire risposte rapide in caso di particolari necessità. Estensione dell’età di accesso, includendo anche i ragazzi tra i 14 e i 16 anni, finora esclusi dalla partecipazione formale.

Entrambe le proposte sono state accolte con favore e saranno esaminate nelle prossime sedute della commissione competente.

Il Forum ha inoltre presentato un documento sulla sicurezza urbana, frutto di un lavoro approfondito, redatto con l’intento di affiancare all’azione amministrativa una visione dal basso, giovane, ma estremamente concreta. Il documento verrà discusso nel dettaglio nelle sedi opportune, ma già oggi sono emerse alcune priorità chiare:
• Potenziamento della videosorveglianza;
• Adozione di tecnologie intelligenti per l’illuminazione urbana e la mappatura dei percorsi sicuri;
• Interventi strutturali sulla sicurezza stradale, con attenzione particolare alle radici degli alberi che danneggiano il manto stradale e alla segnaletica orizzontale poco visibile;
• Maggiore presidio dei luoghi della movida, come Via Neghelli;
• Un piano integrato per contrastare la violenza giovanile, che unisca controlli, educazione civica, laboratori nelle scuole e progetti di scambio tra giovani di diverse città.

“Il Forum ha inoltre suggerito di valorizzare la ricorrenza di Halloween, trasformandola in un’occasione di partecipazione giovanile e aggregazione positiva. Un’iniziativa da costruire insieme ad associazioni, scuole e artisti del territorio.

Con questo incontro si conferma il ruolo sempre più centrale del Forum dei Giovani di Latina, che da semplice organismo consultivo è diventato ormai un interlocutore attivo e propositivo delle istituzioni comunali.

In questi mesi, il Forum ha dimostrato una crescita politica e civica rilevante, riuscendo a coniugare la freschezza delle idee con la solidità delle proposte, e offrendo contributi tecnici e culturali di valore per tutta la città. Come presidenti delle commissioni coinvolte, ci impegniamo a dare seguito concreto a quanto emerso oggi, favorendo il dialogo tra giovani e istituzioni, e trasformando le buone idee in atti amministrativi e progetti reali”.

Così, in una nota, Serena Baccini, presidente commissione sicurezza, e Claudio Di Matteo, presidente commissione politiche giovanili.

Articolo precedente

LATINA, PASSEGGIATA DEL FAIR PLAY E DELL’INCLUSIONE

Articolo successivo

FONDI, VITTORIA AL LOTTO: 120MILA EURO

Ultime da Politica