LATINA PREMIA IL MERITO: VIA ALLE DOMANDE PER IL “BONUS LIBRI STUDENTI 10 E LODE”

Empty School classroom

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 il Comune di Latina conferma l’iniziativa “Bonus Libri Studenti 10 e Lode”, il contributo economico dedicato agli studenti meritevoli che hanno concluso il primo ciclo di istruzione con la votazione massima di 10 e lode. A partire da mercoledì prossimo e fino al 27 agosto 2025, le famiglie degli studenti residenti a Latina e usciti con il massimo dei voti dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado (pubblica o paritaria), potranno presentare domanda online per ottenere il bonus, accedendo con SPID alla piattaforma www.latina.ecivis.it. Il premio sarà erogato sotto forma di bonus per l’acquisto di libri o materiale scolastico, spendibile entro il 31 ottobre 2025, presso le librerie e i rivenditori accreditati con l’Ente, tramite la medesima procedura informatica delle cedole librarie. L’importo del bonus sarà definito in base al numero totale delle domande ammesse, fino a un massimo di 10.000 euro complessivi stanziati nel bilancio comunale.

“Premiare l’eccellenza scolastica non è solo un gesto simbolico, ma un investimento nella cultura del merito, nella motivazione e nell’impegno delle nuove generazioni. Questo bonus – commenta l’assessore all’istruzione, Francesca Tesone – rappresenta un piccolo ma significativo riconoscimento per chi ha dimostrato impegno e costanza, un modo per accompagnare i nostri studenti nel passaggio a un nuovo ciclo scolastico con l’augurio che continuino a coltivare con passione il proprio talento. Credo fermamente che l’istruzione sia molto più di un diritto: è il primo vero motore della crescita personale e collettiva di ognuno di noi; è proprio attraverso la scuola che si formano i cittadini di domani, si costruisce il senso civico, si sviluppano le competenze e si alimentano i sogni. Premiare il merito significa credere in tutto questo e sostenerlo con responsabilità”.

Alla domanda dovranno essere allegati: copia del documento di identità in corso di validità del genitore o tutore; copia del codice fiscale dello studente e, facoltativamente, la certificazione dell’Istituto scolastico attestante la votazione di 10 e lode. Non saranno ammesse domande incomplete, presentate oltre i termini o non conformi ai requisiti indicati. Per assistenza alla compilazione è possibile scrivere a info.serviziscoladtici@comune.latina.it o recarsi presso i Centri di facilitazione digitale, inclusa la sede del Servizio Pubblica Istruzione in Piazza del Popolo, 14. Per tutte le informazioni si può visitare il sito del comune di Latina www.comune.latina.it.

Articolo precedente

RACCOLTA DIFFERENZIATA, LA PROVINCIA DI LATINA SOSTIENE I PROGETTI A FONDO PERDUTO

Articolo successivo

FOCUS SU VIABILITÀ E COMMERCIO ABUSIVO A FORMIA

Ultime da Cronaca