COLLINA SAN CRISTOFORO DIVENTA MONUMENTO NATURALE

Con la firma del decreto da parte del Presidente Francesco Rocca, è stata formalmente istituita l’area del Monumento Naturale “Collina di San Cristoforo” a Itri, che verrà gestita dall’Ente Parco dei Monti Aurunci. Un passo importantissimo per la tutela di un luogo unico, ricco di valore ambientale, archeologico e paesaggistico.

Si tratta infatti di un’area di circa 11 ettari, dove natura e storia si incontrano: dalla suggestiva Grotta di San Vito, che potrebbe restituire importanti tracce paleontologiche, al Santuario di Ercole, sito archeologico tardo repubblicano di notevole pregio. Un vero scrigno di biodiversità e memoria.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato, frutto di un lavoro condiviso con l’assessore all’Ambiente e Turismo Elena Palazzo e l’assessore ai Parchi Giancarlo Righini della Regione Lazio che ringrazio per l’impegno profuso. Ora questo luogo potrà diventare un punto di riferimento per gli amanti della natura e della storia, grazie anche alla nascita di un centro didattico per l’educazione ambientale. Il Monumento Naturale S. Cristoforo sarà inoltre una nuova occasione per valorizzare il nostro patrimonio e tutto l’entroterra pontino”, ha dichiarato il direttore del Parco Monti Aurunci Giorgio De Marchis.

“L’istituzione del Monumento Naturale San Cristoforo rappresenta una tappa importante del percorso di tutela e valorizzazione che il Parco sta portando avanti in sinergia con le istituzioni regionali e locali. Un progetto che guarda al futuro, coniugando conservazione, fruibilità sostenibile e partecipazione delle comunità locali”, ha aggiunto il commissario dell’Ente Parco Fiorello Casale.

Articolo precedente

PUSHER MUTILATO DELL’ORECCHIO, RIESAME LASCIA IN CARCERE IL COMPLICE DI MASTRACCI

Articolo successivo

ALLARME PER COLPI D’ARMA DA FUOCO NEL PARCO A LATINA: SUL POSTO NESSUNA TRACCIA

Ultime da Cronaca