Al Centro Socio-Culturale Anziani “V. Veneto” la Poesia di Antonio Damiano incontra la musica di Gianluca Masaracchio
Sabato 17 maggio, alle ore 17,00, il Centro Sociale Anziani “V.Veneto” di Latina ospiterà un evento culturale, un sodalizio tra musica e poesia, con il reading dei versi del poeta Antonio Damiano, sulle note della chitarra di Gianluca Masaracchio e le voci narranti di Geraldina Volpe e Massimo Maggi.
L’incontro sarà presentato dal Presidente del Centro, Dott. Fausto Bonifacio, con l’intervento dello stesso Damiano e del Sindaco di Latina, Dott.ssa Matilde Celentano.
Antonio Damiano, laureato in Lettere e Filosofia, si dedica da molti anni alla sua autentica passione, impegnandosi anche nella divulgazione. Docente all’Accademia degli Studi e delle Arti del Centro Socio-Culturale Anziani “Vittorio Veneto” (dove tiene, per l’appunto, un corso di poesia), i suoi componimenti sono inseriti in diverse e pregevoli antologie e recensite da eminenti critici letterari. E’ autore di sei libri e, nel 2024, è stato insignito del premio alla carriera nell’ambito del Premio Letterario “L’Azalea” di Roma, edito dall’Associazione “Officine Culturali Romane”, per la forte umanità, l’anelito alla speranza e la classicità del suo mondo poetico.
Orrori. Di ieri e di oggi e forse di sempre, / ove l’uomo non recida quel filo / che ancora lo lega ad arcani primordi. / E noi a pensare ad un mondo diverso, / a giorni più lieti per chi viene domani!/ Come se oggi mutasse natura quell’io crudele che ha segnato la storia col marchio perenne/ di sangue e di morte; e la gloria non fosse/ la figlia, messaggera proterva di tanta follia.
(Versi tratti dalla composizione “Il segno dei tempi”).
Il chitarrista Gianluca Masaracchio, diplomatosi al conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”, ha iniziato con il jazzista Orazio Di Pietro e Massimo Gasbarroni. Il Maestro sarà affiancato dal suo allievo Cosimo Ancona.