Il 26 agosto, Latina Tu ha pubblicato l’analisi di Piero Ianniello, un utente che, sul gruppo pubblico Facebook denominato “Scauresi Scauresi”, ha voluto dire la sua sulla situazione turistica del famoso lungomare di Minturno. Un commento, quello di Ianniello, che ci è sembrato molto equilibrato e schietto in cui l’autore riportava molte delle criticità che vive quell’area le quali si riflettono sulla qualità dell’offerta turistica. All’articolo del 26 agosto, ne è seguito un altro, che il nostro sito ha deciso di pubblicare per offrire un punto di vista diverso, quello di Salvatore, sostanzialmente antitetico ai concetti espressi da Piero. Un’analisi diversa dove, in sostanza, si respingevano al mittente i punti sollevati da Ianniello.
Oggi, per questione di completezza, e sollecitati dall’autore, pubblichiamo integralmente la contro-replica di Piero che, al di là del fatto che dice di non apprezzare come Latina Tu abbia impostato l’articolo in cui era contenuta la sua analisi (a dire la verità non spiega però cosa non gli sia piaciuto), ci sembra altrettanto equilibrata, a ribadire il concetto iniziale: Scauri è bella, ma ci sono molti problemi che, se non risolti, rischiano di incancrenirsi tanto da penalizzare il turismo, una fonte molto importante per lo sviluppo di quelle terre.
Cari Scauresi Scauresi, non pensavo, né volevo, che il mio post avesse una tale risonanza, che uscisse dal gruppo ristretto per essere ripreso dalle testate giornalistiche. Mi dispiace di quanto accaduto, e neanche apprezzo come il giornalista di Latina TU abbia impostato l’articolo (scriverò alla testata su questo).
Mi scuso anche se ho ferito la sensibilità di alcuni che tengono al proprio paese. Io però sono di quelli che pensano che tenere al proprio paese significhi contribuire a migliorarlo. E per migliorare qualsiasi cosa occorre prima di tutto prendere atto oggettivamente della situazione. Questo, secondo me, è il primo passo di quella progettualità (mancante) di cui parlavo nel mio post. Personalmente, non credo si stia denigrando se si dicono le cose come stanno, non avevo finalità di danneggiamento, né credo di essere stato insistente negli anni in cui ho seguito questo gruppo. La sola autocelebrazione, secondo me, non porterà ad un miglioramento.
Se non si vedono (o si negano?) le condizioni pessime del mare, o le buste di immondizia in giro per il paese, o i parcheggi selvaggi, o le officine che operano sui marciapiedi, beh, non posso farci nulla, non starò qui a mettere foto su foto, e francamente non so se chi lo nega stia ragionando con onestà intellettuale. Per quanto mi riguarda, in queste condizioni, la discussione è già finita.
Ripeto, se il mio modo ha offeso la sensibilità di qualcuno, me ne scuso. Però, francamente, mi sembra di vedere modi ben peggiori in questo gruppo, e non sempre vengono tacciati di disgustosità.
Una cosa che tengo a precisare, è che non vedo Scauri solo in negativo. Io ho scelto di costruirci la mia seconda casa, e ci vengo più o meno spesso. Ci sono cose per me impagabili, come il cibo, le campagne, i tramonti, i vicoli di Traetto, la genuinità di molta gente, Suio e potrei continuare con molto ancora. È per questo che vedere ferito quel territorio (qualcuno ha parlato di violentato), mi fa male. E vorrei poter migliorarlo, e vederlo rispettato. Da cittadini, turisti, amministratori. E sì, vedo anche io dei miglioramenti rispetto al passato (d’altronde passano gli anni…), ma mi piacerebbe vedere, essere informato, di un progetto di riqualificazione a lunga gettata.
Se altri invece stanno benissimo così, rifugiandosi nell’autocelebrazione, beh, forse dipende dai parametri di riferimento. Io credo che basti girare la macchina verso nord, per capire la differenza. E non voglio fare apologia del nord, sia chiaro, io ho radici traettesi traettesi e mi reputo una persona aurunca!
Era tutto qui il senso del mio post, voleva essere esortativo, costruttivo. Sorvolo sui vari commenti più o meno insultanti o aggressivi che ho ricevuto, eviterò di entrare in discussioni sterili. Chiudo anche io, semplicemente e senza demagogia, con un #iovogliobeneaScauri. Per questo vorrei che fosse rispettata.
Grazie a tutti per l’attenzione, ancora scuse a chi si è sentito ferito, e spero che tutta questa discussione possa portare ad un impegno comune. Perché in comune abbiamo tutti l’amore per questo posto. Forse potremmo trarre da questa esperienza di discussione un’idea di partecipazione, il Comune dove vivo per esempio ha impostato strumenti di democrazia partecipata, dove i cittadini vengono coinvolti direttamente. Potrebbe essere un’idea per l’amministrazione?
Saluti
Piero