CON GLI “UTILI” DELLA FU UNICUSANO FONDI, BANDECCHI INVESTE NELL’UNIVERSITÀ DEL KENT

Università del Kent
Università del Kent

L’Università telematica Niccolò Cusano di Roma (Unicusano), grazie agli investimenti nel Fondi calcio 1923 e nella Ternana calcio spa, ha acquistato tre mesi fa un Campus nel Kent – a un’ora circa da Londra – immerso in nove ettari di parco. Questa è la notizia pubblicata da IlSole24ore, a firma di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi.

Stefano Bandecchi
Stefano Bandecchi

Stefano Bandecchi, il fondatore dell’Università Niccolò Cusano nel 2006, è ad oggi presidente della Ternana. Al giornale milanese di Via Monte Rosa spiega che “gli utili del Fondi e della Ternana sono stati reinvestiti nell’Università del Kent”.

L’utile indiretto, lo definisce Bandecchi, poiché derivante dall’incremento esponenziale del numero degli iscritti ai 24 corsi universitari di laurea, giunti a quota 30mila (+118% nell’ultimo quinquennio), ai quali si aggiungono i 13mila iscritti negli anni ai 150 master, con il fatturato di Unicusano che in cinque anni di impegno nel calcio,è schizzato da 35 a 85 milioni di euro

 

 “Il Fondi, squadra della provincia di Latina che abbiamo rilevato in serie D nel 2014 a zero euro – ha dichiarato Bandecchi – era diventata famosa in tutta Italia come la squadra della ricerca scientifica. L’UniCusano Fondi era nata con l’unico scopo di avvicinare la ricerca ad un pubblico vasto come quello sportivo. Sappiamo quanto possano fare gli idoli sui più giovani e sappiamo quanto male, a volte, venga usato questo potere. Con l’UniCusano Fondi c’era la precisa volontà di ribaltare lo schema portando la ricerca e la necessità di sostenerla economicamente al centro di tutto“. 

L'Unicusano Fondi ai tempi della promozione in Lega Pro nel 2016
L’Unicusano Fondi ai tempi della promozione in Lega Pro nel 2016

Come noto, in seguito, nel 2017, considerato che il mondo del calcio con il Fondi stava dando molte soddisfazioni alla proprietà, Bandecchi decise di  acquistare anche il pacchetto azionario della Ternana Calcio, subendo il 13 giugno dello stesso anno il niet della Figc che gli vietò di possedere due società di calcio iscritte a leghe professionistiche

Ecco così che fu ceduto l’Unicusano Fondi e l’università telematica Unicusano, a novembre 2017, decise di mantenere la sola Ternana.

Antonio Pezone con Bruno Conti ai tempi del Racing Fondi
Antonio Pezone (nella foto con Bruno Conti) ai tempi del Racing Fondi

La delusione fu grande per i tifosi fondani e la città intera. Dopo Bandecchi arrivò Antonio Pezone che, la scorsa estate, decise di trasferire la squadra di calcio ad Aprilia con la nuova società Aprilia Racing Club.

Furono giornate buie per gli sportivi di Fondi, prima che la società sportiva delle giovanili calcistiche della città, l’ASD Fondi Calcio annunciasse a settembre 2018 che si sarebbe iscritta al campionato di terza categoria, poi vinto a maggio scorso ottenendo la promozione.

Una bella vittoria, ma a sentire le parole di Bandecchi resta un filo di amarezza per una storia che è stata ma che non ha continuato ad essere. Sarà una consolazione per i fondani aver contribuito, seppur indirettamente, a un bellissimo e verdissimo campus nel Kent? È probabile di no.

Articolo precedente

PRIVERNO: FINGE DI ESSERE VITTIMA DI UN FURTO, DENUNCIATO PER SIMULAZIONE DI REATO

Articolo successivo

FUOCO INCROCIATO DI COMUNICATI SUI PUNTI DI PRIMO INTERVENTO: LA POLITICA DÀ IL PEGGIO DI SÈ

Ultime da Cronaca