MORIA KIWI: “DALLA REGIONE 5 MILIONI A SOSTEGNO DELLE AZIENDE”

Regione Lazio, Sambucci e Tiero: “Manovra di bilancio, 5 milioni aggiuntivi in sostegno alle aziende colpite da moria del kiwi”

“Riteniamo un risultato straordinario lo stanziamento di 5 milioni di euro in sostegno al settore del kiwi colpito da moria per l’anno 2025. Un provvedimento in seno alla programmazione di bilancio della Regione Lazio che non ha precedenti. Vogliamo ringraziare l’Assessore Giancarlo Righini per l’attenzione e l’interesse dimostrato verso questo fondamentale comparto agricolo che è colonna dell’indotto economico della nostra provincia di Latina” così in una nota i Consiglieri Regionali Vittorio Sambucci ed Enrico Tiero, che proseguono: “stiamo dimostrando, a meno di due anni dall’insediamento dell’amministrazione Rocca, un cambio di passo netto che finalmente vede ascoltata e considerata la nostra provincia con azioni concrete e risorse.

Il dramma della moria attanaglia il settore del kiwi ormai da anni e mai come stavolta si è registrato, da parte della Regione Lazio e del Governo nazionale, un coinvolgimento così attento che ha prodotto, in tempi brevi, risposte dedicate e reali. Vale la pena ricordare infatti il Decreto del 7 ottobre 2024 del Ministro Lollobrigida in cui, per la prima volta in assoluto, veniva riconosciuta l’esistenza del carattere di eccezionalità del fenomeno della moria del kiwi.

Decreto che ha visto impegnare la somma iniziale di 3 mln di euro a cui ora si aggiungono ulteriori 5 milioni di euro di risorse regionali . Risultati che non hanno precedenti e che, grazie al lavoro che abbiamo svolto in Regione in questi primi mesi di mandata, non solo hanno portato sui tavoli nazionali il tema del kiwi, producendo i primi provvedimenti. Ma di cui oggi, con soddisfazione, possiamo annunciare anche questo importante finanziamento regionale. Un lavoro di squadra che ci ha visto sin da subito impegnati in maniera sinergica a supporto dell’Assessore Giancarlo Righini”.

Articolo precedente

BANCAROTTA CON LE SOCIETÀ DEI RIFIUTI: DEFINITVA LA CONDANNA PER L’EX CONSIGLIERE DI ANZIO E EDITORE

Articolo successivo

CIRCEO, GATTO INFILZATO DA UNA FRECCIA DI BALESTRA SUL DORSO

Ultime da Politica