Prosegue in maniera intensa la collaborazione tra il Comune di Sermoneta e l’associazione Plastic Free. È stata infatti programmata una nuova giornata di pulizia ambientale per sabato 14 dicembre dalle ore 9.30 con i referenti locali dell’associazione Plastic Free insieme all’amministrazione comunale, con il consigliere delegato Vittorio Pacini, la ditta Del Prete che a Sermoneta si occupa della raccolta porta a porta dei rifiuti, e la Pro Loco di Sermoneta. I volontari, partendo dal campo sportivo percorreranno via Madonna delle Grazie e via Nuova (info: 3287169697).
“Lo scopo è vivere una piacevole esperienza sul territorio. Sarà un’occasione di socializzazione e soprattutto di promozione della tutela ambientale, sensibilizzando i partecipanti riguardo l’eccessivo uso della plastica e il suo impatto sull’ambiente. Verranno quindi raccolti i rifiuti che i volontari rinverranno lungo il percorso e che saranno prelevati dalla società Del Prete”, spiega il consigliere delegato Vittorio Pacini. «La piaga dell’abbandono dei rifiuti va sconfitta anche con la cultura del rispetto dell’ambiente e grazie anche a queste iniziative si riesce a mitigare l’impatto ambientale di questi comportamenti incivili.
Nelle giornate ecologiche spesso vengono rinvenuti anche rifiuti ingombranti, nonostante la ditta Del Prete provveda al ritiro gratuito a domicilio di queste tipologie di rifiuto; l’isola ecologica di via Codacchio è aperta tre giorni a settimana, più due domeniche al mese: la prossima è questa domenica 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.30. Se si vuole smaltire correttamente un rifiuto, la possibilità c’è». Per le segnalazioni sono attivi anche il numero verde 800 606 001, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, la mail sermoneta@delpretesrl.it, o la app “decoro urbano”.
Tra il Comune di Sermoneta e l’associazione Plastic Free, organizzazione di volontariato che si occupa di tematiche ambientali in tutta Italia, è stato sottoscritto un protocollo per organizzare iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente, concretizzatosi in giornate ecologiche che si sono svolte nel corso di questi anni. A marzo il Comune di Sermoneta è stato uno dei 111 Comuni italiani a vincere il Premio Nazionale Plastic Free, per aver avviato l’eliminazione delle plastiche monouso dalla mensa scolastica, attraverso l’installazione di lava stoviglie e macchinette erogatrici dell’acqua.