Sottoscritta la Preintesa del Contratto Decentrato anni 2024-2026 tra Amministrazione Comunale e parti sindacali. Al tavolo per la parte pubblica erano presenti il Direttore Generale Agostino Marcheselli e i Dirigenti Zuffranieri, Volpe, Pacifico e Vicaro. Sono Intervenuti al tavolo anche il Sindaco Matilde Celentano e l’Assessore al personale Andrea Chiarato.
Per la parte sindacale presenti il Segretario Generale della FP CGIL di Frosinone-Latina Vittorio Simeone, il referente per gli enti locali della UIL FPL Ottavio Mariottini e il delegato Agostino Madonna, il Segretario del CSA Latina Marino Marini con tutti i loro rappresentanti RSU: Luca Colombo, Teresa Ricotta, Mariano Paliotta, Milena Giuliano, Cristina Lungo Rodolfo Notarfranchi, Barbara Ottocento, Emanuele Spagni, Fabio De Marchi , coordinati da Ida De Masi.
“Massima soddisfazione della scompagine sindacale che ha visto accogliere la maggior parte di proposte presentate al tavolo delle trattative che erano la sintesi delle rivendicazioni dei lavoratori, e che hanno risolto molteplici criticità derivanti dal precedente decentrato.
Con questa sottoscrizione per l’anno 2024 sono stati impegnati e ripartiti:
- 1.100.000,00 euro per la Performance del personale;
- 230.000,00 circa per le Specifiche Responsabilità;
- 58.175,00 per l’indennità di funzione;
- 310.000,00 euro per le varie indennità di condizioni lavoro (turno, reperibilità, front office, servizio esterno, maneggio valori ecc.), che sono state tutte incrementate;
- 140.000 euro per i differenziali economici ( ex Peo) con sostanziale incremento del numero di lavoratori interessati all’istituto della prima proposta ( n. 84 in totale) all’attuale numero pari a 121 unità;
- incremento del fondo delle elevate qualificazioni a cui sono stati destinati euro 382.523,00. Sono state incrementate le indennità di servizio per il personale amministrativo, per i tecnici, per la Polizia Locale, per le educatrici, per la Farmacia comunale, per i servizi demografici, operai e giardinieri .
Anche la diversa modalità di riconoscimento delle specifiche responsabilità e della indennità di funzione premierà in maniera proporzionale i più meritevoli.
Va evidenziato che i dipendenti comunali sono soggetti ad un nuovo sistema di misurazione e valutazione, commisurato al loro effettivo apporto rispetto ai servizi resi all’utenza cittadina.
Inoltre, la parte normativa del contratto decentrato è stata finalmente estesa a tutte le professionalità interne all’Ente, prevedendo risposte concrete alle varie necessità organizzative.
L’accordo raggiunto testimonia il clima di positive relazioni tra l’Amministrazione Comunale e le scriventi OO.SS. Questo contratto decentrato consentirà di avviare percorsi di valorizzazione del personale interno, a cui attraverso i differenziali ( ex P.E.O.) verranno riconosciuti incrementi che vanno da euro 550 ad euro 1.600,00.
Come detto, la firma della preintesa del CCDI è avvenuta alla presenza del Sindaco Matilde Celentano e dell’Assessore al personale, ai quali va dato atto di aver tracciato una linea politica di vera attenzione al personale comunale.
Abbiamo comunque colto l’occasione per ribadire al Sindaco che altri importanti impegni ci attendono che non sono più rinviabili, come ad esempio:
- il regolamento per l’Avvocatura Comunale;
- il regolamento per gli incentivi tecnici;
- la revisione del regolamento per i buoni pasto;
- un tavolo tecnico per la Polizia Locale;
- la predisposizione del regolamento per il welfare;
- la revisione della circolare sull’orario di servizio e di flessibilità. Inoltre, vi è l’esigenza, anche questa non più rinviabile, di procedere ad un piano straordinario di assunzioni, per colmare le tante carenze di organico. La prossima delegazione, per affrontare i temi di cui sopra, iniziando dal regolamento per l’Avvocatura Comunale è stata fissata per il prossimo 27 novembre 2024. Vi terremo aggiornati su tutti gli ulteriori sviluppi. CGIL FP Frosinone Latina UIL FPL LATINA CSA RAL LATINA”.
Così, in una nota, i segretari Vittorio Simeone (CGI FP Frosinone Latina), Ottavio Mariottini (UIL FPL LATINA) e Marino Marini (CSA RAL LATINA).