Atti vandalici all’interno della scuola Gianni Rodari di Via Fattori a Latina: tre ragazzini sono entrati nel plesso creando il caos
Un atto vandalico di portata considerevole fa sì che la scuola dell’Infanzia e scuola primaria della “Gianni Rodari”, in Via Fattori, a Latina, rimarranno chiuse oggi, 11 novembre. Un fatto straordinario causato dal raid vandalico di tre minorenni, rispettivamente di 11, 12 e 13 anni, che sabato sera sono penetrati all’interno dei locali della scuola vandalizzando tutto che gli capitava sotto tiro.
Un gesto senza senso, probabilmente provocato da una scommessa o dal senso del proibito. Fatto sta che i tre ragazzini ha devastato diverse aule della scuola, mettendo a soqquadro armadietti, rovesciando banchi e sedie, buttando per terra penne, matite e cancellini. Non paghi, hanno anche danneggiato una Smart Tv. Nella mattina di ieri, gli agenti di Polizia di Stato hanno effettuato un sopralluogo a scuola, identificando subito i tre ragazzini che, per la minore età, non possono essere perseguiti dalla legge.
Sono stati la dirigente scolastica Eliana Valterio, i docenti e i collaboratori scolastici ad avvertire, tramite una lettera, i genitori sul fatto che oggi la scuola rimarrà chiusa e le lezioni riprenderanno domani, 12 novembre.
“Cari genitori della Rodari, purtroppo nella notte tra sabato e domenica scorsi siamo stati presi di mira da alcuni vandali che hanno devastato molte delle aule della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. Solo la segnalazione, fatta con grande senso civico, da un passante che ha notato movimenti strani all’interno della scuola e il tempestivo intervento delle forze dell’ordine hanno evitato conseguenze ben peggiori.
Questo gesto ancora incomprensibile, soprattutto per la giovane età di chi ha messo in atto comportamenti così gravi, ci lascia attoniti, addolorati e molto preoccupati. Colpire la nostra comunità educante ci ha fatto sentire molto tristi ma, contemporaneamente, ha reso ancora più forte il legame tra docenti, alunni e genitori spronandoci a ripristinare quanto prima i luoghi dove ogni giorno si costruisce il futuro dei nostri ragazzi e dei vostri figli.
Per fare questo, certi della vostra collaborazione e comprensione, dovremo tenere chiusa la scuola almeno domani, 11 novembre 2024. Ciò ci consentirà di ripulire e ripristinare le aule e di conteggiare i numerosi e gravi danni.
Le porte della Rodari, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria, riapriranno martedì 12 novembre 2024 per accogliere nuovamente a braccia aperte e con rinnovato impegno i nostri alunni”.