La scuola di via Quarto riapre domani, 30 ottobre. Ne hanno dato notizia il sindaco Matilde Celentano, il vice sindaco Massimiliano Carnevale e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Tesone, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella tarda mattinata di oggi in sala De Pasquale.
L’accesso in sicurezza ai diversi padiglioni della scuola è stato garantito in tempi rapidi, con riparazioni tempestive di parte delle tettoie ammalorate e la realizzazione di attraversamenti esterni. I lavori in esterno continueranno per la messa in sicurezza di tutto il percorso coperto da pensilina.
“La scuola – ha spiegato il sindaco Celentano – è stata chiusa per pochi giorni per un ammaloramento delle pensiline che rendevano poco sicuri i percorsi pedonali di accesso ai padiglioni. Il comune in pochi giorni grazie all’assessorato e agli uffici ha risolto il problema con dei percorsi alternativi. Lo spettro della dad è scongiurato”.
“Dobbiamo gestire 80 scuole con oltre 600mila metri cubi di superfici che necessitano di manutenzione. Dovremo procedere presto a un piano di razionalizzazione degli spazi, – ha detto il vice sindaco Carnevale – abbiamo casi di scuole con 40 alunni su mille metri quadrati di superficie, perché non ha senso che ci siano strutture così mal distribuite. Sottolineo però che tra finanziamenti e somme non spese dalle precedenti amministrazioni e somme di bilancio abbiamo impegnato 2,2 milioni di euro per le scuole, non considerando ulteriori somme per arredi e parchi esterni. Fondi importanti se pensiamo che nel 2022 ne erano stati impegnati solo 600mila”.
Leggi anche:
ACCESSI PERICOLOSI, LAVORI IN CORSO PER RIAPRIRE LA SCUOLA DI VIA QUARTO