Aprilia, finisce il processo che vedeva alla sbarra i titolari della società Dp Lubrificanti: oggi la conclusione presso il Tribunale di Latina
Reati prescritti, così come certificato dal pubblico ministero, dinanzi al giudice monocratico Rosmunda Zampi, per fatti risalenti al 2019. A finire sul banco degli imputati il 91enne Fabrizio Corcos e il 78enne Bartolomeo Prunelli, assistiti dall’avvocato Bruno Chiaratano, in qualità rispettivamente di Presidente e amministratore delegato di Dp Lubrificanti spa.
Due i reati contestati dalla Procura di Latina: l’aver scaricato acque reflue industriali, in cui sono stati riscontrati idrocarburi (nello specifico le sostanze dette “fenoli”), nel canale denominato Carrocceto, tanto da generare proteste dei cittadini per via dei miasmi; per aver provocato emissioni di gas e vapori maleodoranti tali da molestare le persone gestendo lo scarico d acque reflue industriali dell’impianto nel canale Carroceto con costante superamento dei valori limite.
Tradotto: seconda l’accusa, la società di Aprilia avrebbe inquinato il canale, producendo puzze e odori insopportabili per la cittadinanza.
Ad ogni modo, trascorso troppo tempo, il Tribunale di Latina non ha potuto che dichiarare prescritti i reati, sebbene il Comune di Aprilia, costituito parte civile, ha insistito per la condanna alle spese, così come sostenuto dall’avvocato dell’Ente, Massimo Sesselego. Parte civile nel processo anche la Provincia di Latina, assistita dall’avvocato Tatarelli.